Economia

Gara tra chef allo Ial di Carcare

Carcare. Si è svolta questa mattina allo Ial Liguria Carcare la gara tra chef organizzata nell’ambito del “Premio Castagna di Vetro” promosso da Associazione Cuochi Savona, IAL Liguria e Confcommercio in collaborazione con Verallia, con lo scopo di valorizzare la castagna e il vetro, eccellenze del territorio valbormidese.

Gli chef, affiancati dei commis di cucina scelti in base al merito tra gli allievi del 2° e del 3° anno dei Corsi di Ristorazione, si sono sfidati per tutta la mattina nella preparazione di ricette a base di castagne, reinventando vecchi piatti e reintepretando questo frutto della tradizione contadina, anche in abbinamento con altri prodotti tipici della Val Bormida. I piatti sono stati giudicati da una commissione formata da chef ed esperti.

Domani sera, la premiazione durante una cena di gala interamente cucinata e servita dagli allievi dei Corsi di Ristorazione, guidati dai loro insegnanti. Verranno premiate le prime tre squadre classificate. Il vincitore si aggiudicherà la “Castagna di Vetro”, un premio messo in palio da Verallia che già nella forma e nel materiale utilizzato valorizza questi due prodotti tipici del territorio. A ricordo della manifestazione, gli studenti che hanno partecipato come componenti delle squadre vincenti avranno un oggetto realizzato in vetro riciclato, sempre a cura di Verallia.

Nel week-end, su invito della Confcommercio, numerosi ristoratori valbormidesi proporranno menù e piatti a base di castagne, con il duplice scopo di valorizzare questo prodotto locale e di attirare visitatori in un periodo dell’anno in cui la Val Bormida non è tradizionalmente méta per gite fuori porta.

“Si tratta di un’iniziativa di ampio respiro della quale siamo orgogliosi di far parte e di essere promotori – conclude Mariella Ghiso – Un’esperienza molto formativa per i ragazzi dei nostri corsi che avranno la possibilità di cimentarsi in un contesto agonistico, a fianco di veri chef. Un’iniziativa che consolida la rete di interazioni tra lo IAL e le aziende e le associazioni che operano sul territorio e che come noi agiscono con l’obiettivo principale di creare sviluppo e occasioni di rilancio per la valle”.

“Per Confcommercio un’accoglienza di qualità non può prescindere dal rapporto tra impresa e formazione delle risorse umane – aggiunge Annamaria Torterolo, direttore di Confcommercio – Per questo abbiamo promosso questo concorso che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti, della ristorazione locale e dell’Ente di Formazione”.