Varazze. Un’opportunità di quelle irripetibili: un box in pieno centro a Varazze, un Comune che a differenza di altre località costiere ne era finora sostanzialmente sprovvisto. Si tratta di 144 box, dislocati su tre livelli al di sotto dell’area sportiva dell’oratorio Don Bosco: a realizzarli sarà La Piana Costruzioni Srl, azienda attiva nel ramo dell’edilizia da molti anni.
Un progetto unico per Varazze, nato ben 29 anni fa e portato avanti con tenacia dalla famiglia Craviotto. Ad illustrarlo alla città l’ingegnere Giovanni Battista Craviotto: “L’iniziativa fu lanciata da mio padre, che presentò il primo progetto nel 1988 – racconta – e siamo riusciti a portarla a termine grazie alla buona volontà di tante persone, a partire dall’amministrazione pubblica che ci ha seguito e creduto, fino ai Salesiani, che si sono dimostrati molto collaborativi”.
“Questo servizio sarà fondamentale per Varazze, dato che il paese ad oggi non ha box e questa rappresenta una delle pochissime opportunità di realizzarne in centro, in una zona sopra il livello dell’Aurelia Bis e quindi senza problemi di infiltrazioni d’acqua. La risposta dei concittadini è stata ottima, confermando le aspettative che riponevamo in questo progetto… ci è voluto tanto tempo, ma i risultati arrivano”.
Il cantiere inizierà a settembre: “Non ci sembrava il caso di metterci a scavare subito interrompendo le attività estive dell’oratorio dei Salesiani – sorride Craviotto – in questo modo potranno proseguire fino a fine agosto, e quando partirà il cantiere verrà allestito un campo da gioco provvisorio in modo che le attività dell’oratorio non debbano essere sospese”.
I box auto, come detto, si svilupperanno su tre livelli sotto il campo sportivo, inseriti in una struttura in cui saranno mantenute vegetazione e pietra locale, rispettando il territorio e preservandone l’integrità. L’accesso generale sarà regolato da una barriera telecomandata; ogni box disporrà di impianto elettrico interno e, su richiesta, di basculante predisposta per la motorizzazione. L’area si trova in una posizione strategica che permette di raggiungere a piedi e in tutta comodità abitazioni, lungomare e servizi.
L’obiettivo è completare i lavori entro due anni, consegnando i box nel 2019. “Saranno importanti per la comunità varazzina – ribadisce l’altro socio de La Piana Costruzioni, Daniele Zunino -, parcheggiare in paese in certe giornate è una cosa impossibile. Questi box vanno possibilmente asserviti ad un alloggio in tutto il territorio di Varazze, sia prima sia seconda casa; in più, godono di detrazioni fiscali pari al 50% del costo di costruzione fino ad un massimo di 15.000 euro. Al momento della vendita rilasciamo una fideiussione sugli acconti versati dal cliente, a massima garanzia di trasparenza, e a fine lavori consegniamo un’assicurazione decennale postuma che garantisce per 10 anni i lavori da noi eseguiti”.
Un’altra peculiarità è rappresentata dai prezzi, molto interessanti: “C’è anche la possibilità di avere dilazioni nei pagamenti, il che rende l’investimento ancora più interessante – conclude Zunino -, anche alla luce del fatto che con il tempo i box aumenteranno di valore dato che non ci sono altre possibilità fisiche di realizzarne vicino al centro”. Sono previste diverse metrature per soddisfare ogni tipo di esigenza; in caso di particolari necessità è possibile unire due box e realizzarne uno doppio. Maggiori informazioni al numero 0346/28110 oppure sul sito www.varazzeparking.it.




commenta