Carcare. Una nuova eccellenza medica nel savonese: lo scorso mese di aprile ha inaugurato presso il Polialbulatorio Cornareto di Carcare “L’arcobaleno”, il nuovo centro per la diagnosi e la cura dei disturbi del neurosviluppo.
Il progetto intende offrire un servizio completo per la diagnosi e il trattamento dei disturbi che influenzano le emozioni, il comportamento, le abilità di apprendimento, il controllo e la memoria nell’età evolutiva (0-18 anni).
Grande attenzione si pone oggi per intercettare il più precocemente possibile tali disturbi dal momento che hanno un notevole impatto sullo sviluppo della persona: disabilità intellettiva, ritardo globale dello sviluppo, ADHD (disturbo da deficit di attenzione con iperattività), disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi dello spettro autistico e disturbi dell’apprendimento in età scolare (DSA). Per la loro natura evolutiva infatti i disturbi del neurosviluppo necessitano di una diagnosi tempestiva e precoce, seguita da una presa in carico sistematica, al fine di limitarne l’interferenza sulla maturazione psicologica e comportamentale del bambino.
L’équipe multidisciplinare presente nel Poliambulatotrio Cornareto raggruppa 9 specialisti d’eccellenza, al fine di creare un percorso diagnostico e terapeutico completo nella comodità di una sola sede operativa: la Dr.ssa Laura Siri Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, la Dott.ssa Monica Viganò Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, la Dott.ssa Elisa Balbis Psicologa e Psicoterapeuta, la Dott.ssa Angela Antolini Psicologa e Psicoterapeuta, la Dott.ssa Daniela Fontanesi Psicologa e Psicomotricista, la Dott.ssa Paola Bonino Pedagogista e Psicologa Clinica, la Dott.ssa Alessandra Bottaro Logopedista, il Dott. Marco Merello Logopedista e la Dott.ssa Jessica Dorini Psicologa e Psicoterapeuta esperta in DSA.
“L’arcobaleno” intende offrire inoltre un servizio di informazione e sensibilizzazione su tali problematiche, rivolgendosi a genitori ed insegnanti delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Poliambulatorio Cornareto al numero 019518557 segreteria@poliambulatoriocornareto.it Orari di segreteria dal lunedì al venerdì 14,30-18,30.
Poliambulatorio Cornareto, un polo d’eccellenza al servizio della persona.
Via Cattaneo 2 Carcare segreteria@poliambulatoriocornareto.it.
Facebook: Residenze Cornareto Casa dei nonni & Poliambulatorio specialistico.

commenta