Albenga. La sezione ingauna dell’Associazione Italiana Arbitri organizza un corso gratuito per formare nuovi fischietti. Il percorso formativo è rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 15 ai 35 anni e dà accesso a diversi vantaggi.
Nonostante l’emergenza sanitaria, le iscrizioni non si fermano. La frequenza al corso verrà concordata in base alle esigenze degli iscritti. Nel rispetto dei protocolli sanitari e il distanziamento sociale è nostra intenzione creare delle mini classi e, se ci fosse confermato il possesso dell’attrezzatura informatica per la didattica a distanza da parte dei candidati, l’Associazione è in grado di soddisfare anche questo tipo di esigenza allestendo il corso online.
Iscrivendoti al corso potrai usufruire di molti vantaggi: entrare gratis negli stadi (anche per le gare di serie A e della Nazionale), ricevere un rimborso spese per ogni gara arbitrata (a seconda della distanza del campo da casa tua, tra i 30 e i 100 euro per le gare provinciali), allenarti con preparatori atletici laureati in scienze motorie, ottenere il credito formativo tramite l’alternanza scuola lavoro. Inoltre, riceverai ogni anno l’abbigliamento tecnico “Legea” gratuitamente e farai parte di un gruppo che organizza eventi associativi tutto l’anno.
Scegliendo di diventare arbitro potrai entrare a far parte di una “squadra” che tutte le settimane si allena nel polo sezionale insieme agli arbitri regionali e nazionali. Oltre a imparare le regole del gioco, avrai l’opportunità di entrare in contatto con un gruppo che si riunisce periodicamente per divertirsi in svariate attività ricreative, che ti permetteranno di conoscere molte persone, associati e non solo. Il corso nazionale per arbitri è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (cliccando QUI troverai tutti i dettagli dell’accordo).
Non dovrai sostenere alcuna spesa per accedere al corso e, inoltre, riceverai i testi per lo studio del regolamento del gioco del calcio che servono a completare il tuo apprendimento didattico supportato da mezzi informatici audiovisivi studiati dal nostro Settore Tecnico Arbitrale, eccellenza a livello internazionale.
I documenti necessari per iscriverti sono i seguenti: certificato medico agonistico (necessario dopo il superamento dell’esame nel caso non ne sia in possesso), fotocopia di un documento di identità fronte e retro, fotocopia del codice fiscale, tre foto formato tessera, numero di taglia per l’equipaggiamento e, per i soli minorenni, la fotocopia del documento di identità di un genitore.
Per iscriverti al corso o per ottenere maggiori informazioni, infine, puoi scegliere tra le seguenti modalità: recandoti nella sede di Vico Verano Fossato 2, nel centro storico di Albenga; telefonando o inviando un messaggio Whatsapp al numero 339/7111201, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica albenga@aia-figc.it, compilando un semplice form sulla pagina del sito, o, infine, chattando con l’assistente online alla pagina Facebook ufficiale della Sezione AIA di Albenga.

commenta