“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. È quello che devono aver pensato Chiara e Marco mentre l’11 marzo scorso inauguravano il nuovo locale finalese “Focambu”.
Un’attività nata in uno dei periodi più difficili dell’epoca moderna, dove a dominare erano (e in parte lo sono ancora oggi) i colori e le restrizioni. Ma Chiara e Marco, insieme al dipendente Daniel e al figlio Niccolò, hanno scelto di sfidare tutte le difficoltà. Perché? Molto semplicemente perché sono innamorati del loro lavoro.
UNA NUOVA AVVENTURA (GUIDATI DALL’ESPERIENZA)
Le fondamenta di “Focambu” sono giovani ma allo stesso tempo molto solide, perché possono contare sull’esperienza ultraventennale nel settore della ristorazione di Chiara e Marco. Nessuna “improvvisazione”, quindi, ma solo il frutto di anni di lavoro che oggi trovano la loro massima espressione nel locale di via Barrili.
SIEDITI, ASSAGGIA: OLTRE LA FOCACCIA C’È DI PIÙ
Se ti trovi a Finale Ligure e stai cercando un locale “un po’ diverso dal solito” allora devi fermarti da “Focambu”. Del fatto che stiamo parlando di un locale sui generis te ne sarai già accorto leggendo il nome. Ma il bello arriva quando ti siedi a tavola e inizi a scoprire cosa ha da offriti la carta.
Focacce gourmet, hamburger, jackets potatoes, sushi di carne e pizze. Questo- insieme a molto altro – è quello che potrai provare in questo ristorante-pizzeria. Un locale più unico che raro nel finalese. Il segreto? Te lo sveliamo qui sotto.
BE DIFFERENT, BE “FOCAMBU”
Per mangiare bene non basta un bel menù “accattivante”. Per mangiare bene devi affidarti a chi ha deciso di mettere al primo posto la qualità delle materie prime. Ecco perché da “Focambu” sei letteralmente in buone mani. Perché Chiara e Marco hanno deciso di investire sulla qualità.
Così quando mangi l’hamburger gourmet di “Focambu” devi sapere che quel pane è un prodotto artigianale, realizzato in un forno proprio come lo si faceva “una volta”. E le carni? Tutte di prima scelta, perché un piatto è come un’opera d’arte e non si può di certo rovinarlo con ingredienti di scarsa qualità.
Lo stesso vale per le focacce gourmet, che da “Focambu” sono un vero e proprio “must” da non lasciarsi sfuggire. Se poi ti piace l’idea di assaggiare qualcosa di diverso dal solito, allora qui ti troverai a casa. Hai mai provato le jackets potatoes di “Focambu”? Se la risposta è no, è tempo di rimediare. Queste patate “con la giacca” cucinate al forno, cotte al vapore e al cartoccio vengono guarnite con prodotti di mare e di terra. Potrai gustarle con del polpo, della gorgonzola, della salsiccia e molto altro ancora.
Lasciati ispirare dalla fantasia: da “Focambu”, oltre alla focaccia e agli hamburger, c’è molto di più.
TU PENSI AL SUSHI, “FOCAMBU” TI INVENTA IL SUSHI DI CARNE
Differenziarsi puntando sempre sulla qualità. Questa è una delle parole d’ordine di “Focambu”. Che con il sushi di carne ti inventa proprio il piatto che non ti aspetti. C’è la carne chianina di altissima qualità, c’è un piatto tutto nuovo da sperimentare. Ora manchi davvero solo tu.
UNA SQUADRA AL TUO SERVIZIO
L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova tantissime attività. Durante il periodo caratterizzato dalle restrizioni più pesanti, “Focambu” non ha potuto far altro che puntare sulla consegna a domicilio e sull’asporto. È stato un periodo difficile, durante il quale il tam tam di amici e clienti nuovi e affezionati ha rappresentano una boccata d’ossigeno in un periodo vissuto costantemente in apnea.
A fare la differenza, però, ci sono sempre le persone. E la squadra di “Focambu” non fa eccezione. Ci sono Chiara e Marco, sì. Ma insieme a loro ci sono anche il già citato Daniel, che ha contribuito a dar vita a questa nuova realtà, ma anche Momo, dal 2014 un vero pilastro della cucina e oggi di grande supporto anche in pizzeria, ed infine Eva, dipendente stagionale.
E poi c’è Niccolò, il figlio dei due titolari, il più giovane del team. Quello che si è dato da fare sui social (con l’aiuto di Lucrezia e Davide) per aiutare a far crescere e a far conoscere la nuova attività di mamma e papà.
Ora manchi davvero solo tu. Ti basta recarti in una delle località più belle della nostra riviera, a Finale Ligure, in via Anton Giulio Barrili 3/5. Per informazioni e prenotazioni, puoi anche contattare il numero di telefono 019/9123351. E se sei social come Niccolò, inizia a seguire anche il profilo Instagram di “Focambu” (cliccando QUI).
Goditi un posto nuovo. Gustati tutta la qualità di “Focambu”.

commenta