Sindacati all’attacco: “Pulizia sui treni, no ai tagli”

Danni su carrozze treni

[thumb:4223:l]Liguria. Gli esponenti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Salpas-Orsa, Ugl e Fast attaccano le modalità scelte da Trenitalia per le nuove gare d’appalto per il servizio di pulizia dei treni e annunciano: “I vagoni rischiano di essere più sporchi”.

“La base d’asta è diminuita di oltre un milione di euro rispetto alla gara fatta nel 2003, così come i lavoratori addetti alle pulizie passati dai 390 del 2003 ai 350 attuali” tuonano i sindacalisti, che evidenziano inoltre come nella scelta dell’azienda a cui affidare il servizio, verrebbe data la priorità all’offerta economica, che inciderebbe per ben il 60%, a fronte del 40% “dedicato” alla qualità.

A partire da domani Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Salpas-Orsa, Ugl e Fast organizzeranno presidi e volantinaggi, anche nella stazione di Savona, per avvisare i cittadini che “il servizio di pulizia, già adesso non in ottimo stato, rischia di peggiorare ulteriormente”. I sindacati chiedono l’apertura di un confronto con l’amministratore delegato di Fs e le dodici aziende in gara, per verificare la qualità del servizio, la tutela occupazionale e contrattuale, l’affidamento dell’appalto a chi offre garanzie di investimento, tempi adeguati di pulizia ed una valida offerta economica.