Borghetto, serata gastronomica in ricordo di Ferrer

Borghetto S. Spirito. Sabato 20 dicembre alle ore 20.30, nel salone di Palazzo Pietracaprina, il figlio di Ferrer Manuelli (primo cuoco che ricordiamo essere apparso in TV con i suoi piatti) ha voluto raccogliere l’invito dell’amministrazione comunale di Borghetto S.S. per una serata culturale e gastronomica: la presentazione del libro “Pesto e Buridda” sarà accompagnata da una degustazione di alcune tra le più rappresentative ricette dell’ “oste di prua” (come lo definì Enzo Tortora).

La serata sarà presentata dall’albergatore, ex presidente della provincia, Domenico Abrate, dal famoso enogastronomo Silvio Torre e dall’editore Marco Sabatelli, tutti amici dell’oste Ferrer Manuelli.

In questo modo si vuole rendere vivo il ricordo di un grande personaggio della cucina ligure magnificamente descritto da Luigi Veronelli, il grande enogastronomo, nella sua guida dedicata alla Liguria: “Ferrer, Oste, lo giuro, il più estroso, simpatico, controverso personaggio nella cucina Ligure. Mediterraneo, omerico, pronto alla battuta e all’incrocio, generoso e testone, gran cuoco per istinto e per studio (lascia ti serva lui, come li ispira), gran cercatore di vini (quel suo Nebiolo, ampio e crudo, pronto ad esaltarsi ed esaltarti), Ferrer, oste”.

Borghetto Santo Spirito, collaborando alla ripubblicazione del libro, ricorda Ferrer, personaggio amato, discusso, ma che indubbiamente ha contribuito a rendere la nostra cittadina tra le più vive, vivaci e frequentate di tutta la provincia di Savona durante gli anni ’60, durante il periodo del boom economico italiano.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla P.A. Croce Bianca.