Varazze. Prima seduta della giunta comunale varazzina targata Pierfederici, una giunta quasi totalmente in rosa visti i risultati delle urne. Il nuovo sindaco, già facente funzioni dopo il passaggio di Bozzano in Regione Liguria, ha nominato i cinque assessori che lo accompagneranno nei prossimi anni alla guida della città.
Ecco la squadra in “maglia rosa”: cinque gli assessori di cui quattro sono donne.
Il sindaco Luigi Pierfederici manterrà per sé le deleghe discarica, spazzamento e raccolta, sport oltre a polizia locale e protezione civile a lui riferite direttamente dal quadro normativo.
Filippo Piacentini sarà vicesindaco perché ha raccolto il maggior numero di voti. Questo il criterio già spiegato da Pierfederici a Ivg.it al momento della sua candidatura. Al vicesindaco, riconfermato assessore per la terza volta consecutiva, saranno affidate le deleghe: edilizia pubblica, impianti tecnologici, strade, edilizia privata ed urbanistica e demanio oltre agli affari generali.
Oltre a Piacentini siederà nuovamente in Giunta Laura Manna, già assessore della prima giunta Bozzano ed ex Presidente del Consiglio comunale, cui saranno affidate le deleghe riferite al settore finanziario dell’ente, ovvero bilancio e finanze, tributi, patrimonio, personale oltre a verde pubblico, arredo e decoro urbano. Alla stessa Manna il sindaco ha affidato la delega ai contributi esterni importante in vista della destinazione dei fondi del PNRR.
Nuovo ingresso invece in Giunta per l’ex consigliera alla sanità Claudia Callandrone che manterrà la delega ma in aggiunta si occuperà anche di servizi sociali, cultura, gemellaggi.
Riconferma per l’assessore uscente Mariangela Calcagno, anche lei siederà per la terza volta consecutiva in Giunta con la delega alla pubblica istruzione, all’ambiente, ai servizi demografici e cimiteriali, biblioteca e valorizzazione del patrimonio storico culturale.
Nuovo ingresso in Giunta per Marilena Ratto alla quale sono state affidate le deleghe al turismo, commercio, agricoltura ed artigianato ed informatizzazione.
Andrea Gandolfo sarà il nuovo Capogruppo con delega agli affari legali che subentra al consigliere Cesare Putignano che sarà proposto dal gruppo di maggioranza quale nuovo Presidente del Consiglio comunale.
Alcune deleghe, infine, sono state assegnate ai Consiglieri comunali di maggioranza: a Ambrogio Giusto frazioni e parco del Beigua; a Michela Biggi consulte ed associazioni; a Daniele De Felice strutture sportive; a Vania Cerruti volontariato e politiche giovanili.
“Ho deciso” afferma il sindaco Pierfederici “di rispettare la regola dei voti per le nomine degli assessori in quanto ritengo che rispetti pienamente il volere dell’elettorato che ha scelto in base alle preferenze.
Questo ha fatto sì che per la prima volta a Varazze ci sia una Giunta con una maggioranza femminile e questo sicuramente è elemento di novità e curiosità assoluta.
Per quanto riguarda le deleghe, invece” conclude il primo cittadino di Varazze “ho ritenuto di cercare di attribuire ad ogni assessore e consigliere le deleghe che meglio potessero valorizzare il proprio operato nell’interesse della città”.