“Non lasciare che una nuvola cancelli l’intero cielo.” Con questa frase potremmo introdurre un evento che, seppur leggermente ed inevitabilmente ridimensionato dall’emergenza sanitaria, rimane pur sempre un cult del firmamento calcistico giovanile nazionale ed oltre. Possiamo quindi ben dire: “Signore e Signori …. Benvenuti alla Ravenna Top Cup 2021”.
Immaginare oggi un clima gioioso di festa, di passione e di divertimento all’insegna di una sana competizione potrebbe sembrare un utopico esercizio di fantasia. Ora la pandemia globale sembra aver spento l’interruttore della speranza, Futuri Campioni è stato invece pronto a riaccendere quella luce, alzando gli occhi e puntando ad organizzare la Ravenna Top Cup più bella di sempre.
Non sarà facile riuscirci, ma speriamo di presentare un super parterre de Roy. La giornata di apertura di questo evento è stata l’8 settembre e da quel momento, quasi senza rendercene conto, sono arrivati presto molti ragazzi per cui è stato come salire su un aereo in partenza per l’isola delle emozioni, in un viaggio indimenticabile che si concluderà il 12 settembre, anzi no, probabilmente per molti ben oltre quella data. A Ravenna per 5 giorni 72 squadre categoria Giovanissimi (dilettanti 2008 e professionisti 2009) si daranno battaglia su ben cinque centri sportivi.
Per quanto riguarda la formula del torneo verranno formati 12 gironi da 6 squadre con la seguente modalità di qualificazione: al termine della fase a gironi le prime 32 classificate accederanno alla fase ad eliminazione diretta con la seguente modalità: si redigerà una classifica tra le prime di ogni girone per la posizione provvisoria 1°-12°, tra le seconde di ogni girone per la posizione 13°-24° e tra le migliori 8 terze per la posizione 25°-32° le classifiche provvisorie con con i seguenti criteri: punti fatti – differenza reti – goal fatti – goal subiti – classifica disciplina – sorteggio a seguire sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale. Tempi di gara e svolgimento le gare: due tempi della durata di 20 minuti ciascuno.
Tra le squadre presenti si segnala la partecipazione di Juventus FC, Torino FC, Hellas Verona, Genoa CFC, U.C. Sampdoria, Udinese Calcio, Atalanta BC, Sassuolo, ACF Fiorentina, Parma Calcio, U.C. Albinoleffe, AC Spezia, Empoli FC, Frosinone, AC Monza, Venezia FC, Nordsjaelland, Etrembieres G., VC Football M., FC Young Team, Bordeaux F.A., FNK Bravo, NK Domzale, Massy Academy, New Academy, Lokom. Zagreb.




