Un lavoro movimentato

“Solita notte da lupi sui bus” ad Alassio, tra ragazzi ubriachi e chi dà fuoco alla multa

Il direttore di Tpl: "Ormai serate così sono la normalità, per questo abbiamo predisposto scorte ad hoc"

autobus notte generico
Foto d'archivio

Alassio. Per gli 883 dell’esordio, quelli di “Hanno ucciso l’uomo ragno”, era il Bronx quello della “solita notte da lupi”. Per i conducenti di Tpl, invece, è Alassio il luogo dove, ogni venerdì sera, vivere ore di passione.

E’ successo anche nella notte appena trascorsa, quando il conducente di un mezzo si è trovato a vivere una “ultima corsa” davvero movimentata. Poco prima delle 2, infatti, sono iniziati i problemi.

Il prologo è avvenuto alla fermata di fronte al Comune di Alassio, dove attendeva un gruppo di ragazzi visibilmente ubriachi e senza mascherina. Il conducente non ha aperto le porte e non li ha fatti salire, suscitando l’ira del gruppo che ha preso a calci il mezzo.

A bordo c’erano invece altri due ragazzi, saliti senza biglietto: per loro sfortuna sul mezzo c’erano anche diversi verificatori, impegnati non tanto nel controllo dei titoli di viaggio quanto nel servizio di scorta. Inevitabile la multa per i due giovani, che però si sono rifiutati di fornire i documenti: a quel punto il personale del mezzo ha chiesto l’intervento di polizia e carabinieri, in vista della fermata di fronte alle Vele.

Lì, mentre salivano altri ragazzi appena usciti dalle discoteche, sono arrivati sia i poliziotti che una pattuglia di carabinieri. E anche qui, di fronte alle forze dell’ordine, alcuni ragazzi si sono rifiutati di fornire i documenti per essere controllati e identificati. Uno di loro, di fronte alla sanzione comminatagli dai verificatori, è arrivato a dare fuoco alla multa direttamente a bordo del bus, davanti agli agenti.

“Fortunatamente non si registrano particolari danni – commenta Giovanni Ferrari Barusso, direttore generale di Tpl – Purtroppo devo dire che episodi come quello di stanotte in realtà sono ormai la normalità. Per il nostro personale serate così, nell’alassino e più in generale dove ci sono giovani e discoteche, sono diventate una routine. Proprio per questo era stato predisposto il servizio di scorta con i verificatori, in modo da dare una mano agli autisti”.

Più informazioni
leggi anche
controlli bus Tpl
Lotta congiunta
TPL Linea a sostegno dei lavoratori: “Stop aggressioni e violenze, potenziamento della sicurezza sui bus”
controlli bus Tpl
Primo bilancio
TPL Linea, stretta contro i “portoghesi”: 5.818 sanzioni dall’inizio dell’anno
Generico agosto 2021
Sicurezza
Controlli sui bus Tpl a Finale su biglietti, mascherine e trasporto di stupefacenti