E’ di sei feriti, alcuni dei quali piuttosto gravi, il bilancio del grave incidente verificatosi questa mattina intorno alle 4.30 sull’autostrada A10 tra gli svincoli di San Bartolomeo al Mare e Imperia Est in direzione Francia, all’interno della galleria Diano Calderina.
Due i mezzi coinvolti: un’ambulanza della Croce Rossa di Sanremo e un’auto. Stando a quanto ricostruito, sembra che l’ambulanza, che stava rientrando dall’ospedale San Martino di Genova presso il quale aveva eseguito un trasferimento, con a bordo quattro persone (due volontari più equipe medico e infermiere), si sia spostata nella corsia di sorpasso mentre stava sopraggiungendo un’Audi sulla quale viaggiavano due persone. Un impatto violentissimo.
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, personale sanitario del 118, diverse ambulanze, polizia stradale e ausiliari del traffico. I feriti sono stati trasportati al Santa Corona di Pietra Ligure e all’ospedale di Imperia, tutti con politraumi,
Durante le operazioni di soccorso, il traffico è rimasto bloccato fino alle 7 e si è formata una coda di un circa un chilometro.
Agg. ore 12.20 – Due dei sei feriti saranno probabilmente dimessi in giornata: si tratta del conducente della Croce Rossa di Sanremo e dell’infermiera del 118 che viaggiava sul mezzo di soccorso.
A causare lo scontro tra l’ambulanza e l’auto potrebbero essere stati un malore o un colpo di sonno dell’autista sessantenne del mezzo della Croce Rossa di Sanremo. Una dinamica, questa, che resta ancora da accertare.
A destare qualche preoccupazione, pur non essendo in pericolo di vita, è la dottoressa del 118 che viaggiava sull’ambulanza. Dall’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove è ricoverata, fanno sapere che il medico necessita di osservazione e cure maggiori e dunque verrà trattenuta qualche giorno in medicina d’urgenza. Altri tre feriti, tra cui una volontaria della Cri, sono stati ricoverati all’ospedale di Imperia.
“Mi spiace per quello che è successo, purtroppo sono cose che capitano – dichiara Ettore Guazzoni, presidente della Cri di Sanremo – Sono vicino ai sanitari e all’Asl, essendo rimasti coinvolti anche due loro operatori. Ringrazio tutti i soccorritori: vigili del fuoco e pubbliche assistenze, per il gran lavoro svolto”.







