Una volta Ferragosto era gavettoni e discoteca. In questa estate 2021, invece, è un’occasione per vaccinarsi. Sia a Cairo Montenotte che ad Alassio e Savona, infatti, gli hub vaccinali hanno deciso di istituire una “open night” proprio la sera del 15 agosto: dalle 20 alle 23 sarà possibile ricevere la vaccinazione anti Covid-19 senza prenotazione.
A Savona, come di consueto, l’hub di riferimento è quello del Palacrociere, che sarà aperto dalle 20 alle 23.
Ad Alassio, nell’hub vaccinale istituito presso il centro medico di Alassio Salute, gli appuntamenti saranno addirittura due, giovedì 12 e domenica 15 agosto, rivolti a residenti e turisti di ogni età e provenienza. Basterà recarsi dalle 20 alle 23 presso le tensostrutture allestite nel piazzale antistante il centro medico di via della Chiusetta ad Alassio. Il vaccino somministrato sarà Moderna.
“Ci aspettiamo una straordinaria risposta – spiegano dall’amministrazione Melgrati Ter – per gestire la quale abbiamo allertato oltre alla Polizia Municipale anche i volontari della Protezione Civile di Alassio e la Croce Rossa”. “Un ringraziamento doveroso – aggiungono da Alassio Salute – al direttore dell’Asl savonese Dott. Marco Prioli, che ci ha consentito l’operazione a 360° ovvero rivolta non solo a residenti e liguri, ma anche a turisti e ospiti della città provenienti da ogni Regione”.
Open night vaccinale anche a Cairo Montenotte: dopo l’appuntamento della scorsa domenica, all’hub vaccinale di via Cortemilia, all’interno dei capannoni della Sunrise, anche domenica 15 agosto tutti coloro che dai 12 anni in su non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione anti Covid oppure intendono anticipare la seconda dose, potranno farlo recandosi dalle ore 20 alle 23 al punto vaccinale cairese senza aver bisogno di alcun appuntamento.
Il vaccino somministrato sarà anche qui il Moderna, quindi per quanto riguarda i richiami, saranno effettuati solo a coloro che in precedenza hanno ricevuto lo stesso siero oppure quello AstraZeneca, ovviamente rispettando i tempi minimi indicati dal ministero della Salute, ovvero almeno 28 giorni per il vaccino americano e 8-12 settimane per il farmaco inglese.
Un’opportunità in più dunque per i valbormidesi che devono ancora vaccinarsi, oltre a quella offerta dallo stesso hub vaccinale che ha deciso di estendere l’orario di apertura fino alle 19 (compreso il sabato) per venire incontro alle esigenze di chi lavora.
“È un segnale importante – dicono dalla Sunrise, azienda che gratuitamente ha fornito i locali – la Regione vuole mettere a disposizione della popolazione, anche in un giorno di festa, un punto vaccinale dove poter fare la prima o seconda iniezione, speriamo di raggiungere il maggior numero di persone possibile”.
Attualmente ad occuparsi delle vaccinazioni sono medici liberi professionisti, aiutati nella gestione dai volontari dell’Avo e dagli operatori di Cooperarci, ma da settembre potrebbero collaborare anche i medici di CairoSalute, a cui inizialmente non era stata data l’autorizzazione da parte di Alisa.
leggi anche

Covid, Toti: “Grazie ai vaccini popolazione in sicurezza, pochi ricoveri in rapporto ad aumento contagi”

Covid, le open night sbarcano in Valbormida: vaccini senza prenotazione a Cairo Montenotte
