Under pressure

Pressione psicologica, turni estenuanti e veicoli non a norma: costretti così a lavorare i dipendenti di una ditta savonese 

Le pratiche illegali e antisindacali sono state scoperte dalla polizia stradale. Indagine utile anche per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada

Generica

Savona. Sfruttava i suoi dipendenti con turni estenuanti, ingiustificate decurtazioni stipendiali o mancate retribuzioni in caso di rifiuto a effettuare determinati trasporti. E’ questa la verità che si stava consumando all’interno di una ditta di autotrasporto di Savona, ma operante su tutto il territorio ligure, grazie alla lunga attività investigativa della polizia stradale, in collaborazione con l’Ispettorato del lavoro.

Prende il nome di operazione “Under Pression” e quello che ha messo in luce, dopo gli accertamenti del caso, sono: turni di lavoro estenuanti, oltre gli orari consentiti e senza concedere i riposi previsti dai contratti di lavoro e dalla normativa nazionale, l’utilizzo di veicoli non idonei e spesso inefficienti, mettendo quindi in pericolo la sicurezza della circolazione.

Ancora, la violazione di una serie di norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e la mancata fornitura di adeguati dispositivi di protezione individuale. Tutto aggravato dalle continue minacce e pressioni psicologiche esercitate dai titolari dell’azienda sui propri dipendenti, al fine di ottenere maggiori risultati in termini di consegne e viaggi di trasporto, in tempi sempre più brevi.

L’indagine ha consentito di mettere un freno a questi spregiudicati comportamenti e, oltre a tutelare i lesi diritti dei numerosi lavoratori dell’azienda, anche garantire che i trasporti su strada avvengano senza mettere in pericolo la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

leggi anche
polizia stradale
"under pressure"
Minacce per turni di lavoro massacranti e non sicuri in una azienda di trasporto: tre arresti e due denunce