Savona. E’ stato arrestato un 22enne ecuadoriano, residente a Savona, per furto aggravato in concorso. Il giovane è stato colto in flangrante poco dopo che lo stesso aveva infranto il finestrino di un veicolo parcheggiato in piazza del Popolo a Savona e ha rubato oggetti di poco valore all’interno, insieme a un complice.
L’operazione è stata condotta nell’ambito di uno specifico servizio in quella zona, la notte scorsa, dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Savona. I controlli nell’area e il altri luoghi sensibili della città sono stati intensificati in seguito alle numerose segnalazioni dei cittadini relative a danneggiamenti e degrado urbano in Piazza del Popolo a Savona.
I due, dopo aver visto la gazzella, sono fuggiti separandosi. E’ scattato immediato l’inseguimento a piedi per le vie cittadine. Una corsa che è terminata dopo qualche centinaio di metri con il fermo di uno di loro.
Immediatamente dopo, i militari hanno effettuato sopralluoghi nei pressi dell’auto danneggiata e ulteriori accertamenti, grazie ai quali riuscivano a risalire all’identità del complice. Il giovanne, un 22enne ecquadoriano già noto alle Forze dell’Ordine, durante la fuga aveva perso un documento, ritrovato nel corso del sopralluogo e forniva il punto di partenza per le successive verifiche circa la sua effettiva partecipazione al reato.
La refurtiva, consistente di oggetti di poco valore lasciati dal proprietario nell’abitacolo, veniva recuperata e verrà restituita ai proprietari. Gravi le conseguenze per l’autovettura, danneggiata utilizzando un tombino di ghisa preso dal piazzale dove era parcheggiata l’auto.
L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del Comando, in attesa dell’udienza di convalida con rito per direttissima prevista per oggi. Il complice invece è stato deferito in stato di libertà per il medesimo reato in concorso.
