A Piombino, in Toscana, da lunedì 14 a giovedì 17 giugno si sono svolti i campionati nazionali assoluti di nuoto di fondo.
L’atleta cisanese Andrea Filadelli, classe 2001, nato agonisticamente nella squadra dell’Idea Sport di Albenga, allenato e cresciuto Renato Marchelli, da quest’anno tesserato per la Rari Nantes Spezia e seguito dal tecnico Simone Meloni, ha conquistato la sua prima medaglia di bronzo assoluta nella 5 chilometri, nuotando in 56’27″9 e giungendo dietro a Pasquale Sanzullo e Marcello Guidi.
Andrea ha fatto vedere l’immenso potenziale tecnico e caratteriale che lo ha sempre contraddistinto. Ha vissuto una stagione agonistica un po’ particolare è difficile, a causa del Covid, ma che non ha fermato le sue grandi ambizioni.
Filadelli, anche se si allena a La Spezia, ha mantenuto un ottimo rapporto con Marchelli con cui ha potuto condividere la gioia immensa di questa medaglia tanto sudata e meritata a livello assoluto, creando un binomio vincente con l’allenatore e con la nuova squadra.
Grande soddisfazione in casa albenganese dove Andrea è stato gestito con un programma di crescita costante e mirato per potersi esprimere al massimo a livello assoluto.
Anche nella stagione invernale appena conclusa Filadelli si è laureato campione italiano nella 5 chilometri indoor categoria cadetti.
A questo gran risultato meritano citazione anche le prestazioni delle sorelle Celiberti: Rachele, classe 2004, è giunta ottava mentre Amelia, classe 2006, nona a livello assoluto nella 2,5 chilometri. A livello di categoria sono giunte rispettivamente terza tra le cadette Rachele e prima tra le junior Amelia.
Clicca qui per consultare tutti i risultati della manifestazione.
A completamento della squadra Idea Sport hanno partecipato ai campionati nazionali anche Ambra Ottonello, Stefano Aresi, Filippo Sala e Francesco Rossi, tutti appartenenti alla categoria Ragazzi, a dimostrazione che il lavoro di crescita del settore nuoto sta continuando sempre ad alti livelli.