Ripartenza

Savona, la giunta approva lavori per 29 mila euro per il ripascimento della spiaggia

Il finanziamento arriverà da Regione Liguria

Savona. La giunta del Comune di Savona ha approvato il progetto definitivo per gli interventi di difesa e di sistemazione dell’arenile per un importo complessivo di 29 mila euro redatto in via di urgenza in vista dell’imminente stagione estiva. I lavori riguarda la spiaggia delle Fornaci.

“Considerato l’approssimarsi della stagione balneare – si legge nella delibera di giunta – è necessario procedere con urgenza a eseguire i lavori di ripascimento stagionali finalizzati a rendere fruibili le spiagge danneggiate e ridotte dalla mareggiata, con particolare riferimento a quelle poste nel ponente savonese e in attesa del contributo della Regione la giunta ha ritenuto di procedere all’affidamento della redazione del progetto e della direzione lavori delle opere in oggetto a soggetto esterno in possesso dei necessari requisiti professionali”.

La cifra – è riportato sul documento approvato – è stanziata dall’assessorato di Regione Liguria delegato al Demanio marittimo, tutela del paesaggio e pianificazione territoriale che procederà al trasferimento della somma dopo aver reso disponibile successivamente alle procedure di verifica e contabilità dell’ente regionale”.

“L’intervento è necessario perchè nell’autunno 2020 e nel periodo invernale dell’anno in corso nella zona del litorale savonese si sono verificate alcune mareggiate che hanno provocato un’erosione particolarmente grave tale da compromettere la stagione balneare”.

Più informazioni
leggi anche
ripascimento spiagge savona
Estate 2021
Ripascimento e pulizia delle spiagge a Savona, l’assessore Santi: “Termine lavori a fine mese”
Savona buche
Interventi
Savona, al via i lavori di asfaltatura: completata via Buozzi