A cosa serve. La commissione dovrà monitorare l’iter di approvazione del piano, approfondire le linee programmatiche, svolgere studi e iniziative sull’impatto del NGEU sul tessuto socio economico e ambientale ligure e acquisire ulteriori elementi conoscitivi, contributi e proposte. Inoltre, dovrà formulare proposte operative per semplificare procedure e organizzazione regionale per attuare il piano. La commissione durerà un anno dalla data dell’insediamento e svolgerà il proprio mandato rapportandosi con le commissioni e, sempre entro un anno, dovrà riferire l’esito dei propri lavori all’assemblea legislativa.
Liguria. Questa mattina in Regione si è insediata la commissione speciale con funzioni di studio sul Nextgenerationeu (il Recovery plan). La prima seduta si è tenuta oggi in via Fieschi.
A scrutinio segreto è stato eletto presidente Davide Natale, consigliere regionale del Pd. Il vicepresidente sarà Alessandro Bozzano di Cambiamo con Toti. I lavori sono stati coordinati dal presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei.
Gli altri consiglieri che compongono la commissione sono Giovanni Boitano, Chiara Cerri (Cambiamo con Toti); Brunello Brunetto, Stefano Mai, Mabel Riolfo (Lega); Selena Candia, Ferruccio Sansa (Lista Sansa); Luca Garibaldi, Enrico Ioculano, Davide Natale (Pd), Sauro Manucci (Fratelli d’Italia); Claudio Muzio (Forza Italia); Giovanni Battista Pastorino (Linea Condivisa); Veronica Russo (Fratelli d’Italia), Fabio Tosi, Paolo Ugolini (Movimento 5 stelle).
“Sarà un lavoro impegnativo – ha spiegato Natale – che ci chiamerà tutti a dare un contributo. Cercherò di portarlo avanti con responsabilità e con lo spirito con cui è nata questa commissione. Sappiamo tutti che questa è un’occasione per il nostro Paese e la nostra Regione che non si ripeterà. Bisognerà guardare ai progetti che saremo in grado di elaborare, più che alle risorse che arriveranno. Servono progetti per le prossime generazioni. Inizieremo nelle prossime settimane, ci sarà grande confronto e condivisione, non dobbiamo avere paura delle idee diverse ma l’obiettivo dev’essere sempre trovare la sintesi. Ci tengo con questo a ringraziare tutti i consiglieri per la fiducia che mi hanno voluto dare, sarà un’ulteriore spinta a ricoprire al meglio questo incarico”.
“Auguri di buon lavoro a Davide – commenta il capogruppo del Pd Luca Garibaldi – Quella del Recovery è una partita importantissima alla quale la Liguria non può presentarsi impreparata, e per questo l’elezione di Davide non può che renderci orgogliosi; preparazione e serietà per costruire una Liguria al passo con i tempi anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni e della società civile lungo i tre filoni che devono ispirare il piano: donne, giovani e riduzione delle disuguaglianze, anche territoriali”.
