Albisola Superiore. Come annunciato nei mesi scorsi, il museo Manlio Trucco di Albisola si sta rinnovando con un’attenzione particolare rivolta al suo giardino.
“Proseguono così i lavori per il rilancio del museo – afferma l’assessore alla cultura Simona Poggi -. Vorrei che questo luogo diventasse un polo culturale vivo e inclusivo, moderno e dinamico, un punto di riferimento per i cittadini e per i turisti. C’è molto da fare, ne sono consapevole, ma tante sono le idee e i progetti da sviluppare. Non perdiamo tempo, per farci trovare pronti al momento della riapertura”.
Nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione con Albisola Servizi, sono stati portati a termine alcuni interventi nel giardino: potatura degli alberi, piantumazione di essenze arboree e di fiori, sfalcio dell’erba, oltre alla nuova disposizione delle opere d’arte esterne. Sono state inoltre carteggiate e dipinte con colori vari le panchine esterne: “a nome di tutta l’amministrazione, un ringraziamento speciale al meticoloso lavoro del signor Pagliai, sempre disponibile a collaborare a titolo gratuito per dare un contributo alla città, a tutti gli operai e ad Albisola Servizi” ci tiene a dire l’assessore albisolese.
Ricordiamo che i musei possono ospitare i visitatori solo nei giorni feriali in zona gialla, un’occasione che nel savonese è stata concessa solo per poche settimane, condizione che ha condotto alcuni, nei momenti di pausa, ad apportare miglioramenti a questi luoghi di cultura. Ma la novità è che il nuovo aspetto dell’area verde albisolese sarà visibile già da domani, mercoledì 14 aprile, durante gli orari di apertura della biblioteca (che rimane regolarmente aperta per il prestito libri) e del museo (per il momento chiuso). Questi sono gli orari: lunedì-mercoledì-venerdì ore 14-18.30, martedì e giovedì ore 08.30-13.
Godendosi questo restyling, all’interno del giardino del museo Trucco, è possibile ammirare gratuitamente anche la splendida opera dell’artista Agenore Fabbri, intitolata “La battaglia” e altre opere dell’artista Siri collocate nelle aiuole del giardino. “Questo è un piccolo primo passo verso nuovi orizzonti, ma prossimamente sono previsti altri interventi” conclude l’assessore Poggi.






