Liguria. Finalmente si fa concreta la possibilità che all’inizio del 2021 possa iniziare a essere somministrato uno o più vaccini tra quelli in fase di sperimentazione contro il Covid.
Ed è noto, lo aveva spiegato il governatore Toti qualche giorno fa durante uno dei suoi punti stampa – ma si tratterà di una strategia impiegata a livello nazionale – le prime 55 mila dosi che arriveranno in Liguria saranno destinate alle fasce di popolazione maggiormente a rischio, da un lato, e di cui maggiormente c’è bisogno, dall’altro: anziani ospiti di rsa dunque e personale sanitario, infermieri, medici, operatori.
Ma gli altri? Perché a seguire, e in maniera massiccia con l’inoltrarsi della primavera, la vaccinazione – che sarà volontaria – sarà estesa al resto della popolazione e sarà, come l’ha definita il ministro della Salute Speranza una delle più massicce campagne mai effettuate in Italia.
Massicce e non semplicissime: intanto perché quasi tutti i vaccini arrivati alla terza fase di sperimentazione sono vaccini con somministrazione in due fasi e poi perché almeno uno dei vaccini che si stanno mettendo a punto dovrà essere conservato in hub specifici (quello Pfizer deve essere mantenuto a -70 gradi).
Ma la soluzione è a portata di mano ed è legata all’esperienza fatta in questi mesi. E’ il presidente della Regione Liguria a ipotizzare che il metodo “drive-through”, utilizzato per i tamponi in più aree, potrà essere attuato anche per le “future vaccinazioni, sono molti e funzionano bene, tanto che abbiamo cominciato a ragionare sull’opportunità di usare questo metodo di accesso”. E infatti da oggi ne aprono tre nuovi, per i test, in Valle Stura a Masone, Rossiglione e Campo Ligure, oltre a quelli già attivi.
“Per quanto riguarda la situazione dei vaccini antinfluenzali – continua poi Toti, rispondendo alle opposizioni – abbiamo ordinato 510mila vaccini e un’opzione per ulteriori 100mila, quindi fino a oltre 600mila. Le aziende farmaceutiche ce ne hanno consegnati 390mila e la sanità ligure ne ha già somministrati 375mila. Lo scorso anno, nell’intera campagna vaccinale, abbiamo somministrato 315mila vaccini”
leggi anche

Covid, al vaglio possibilità di una “patente del vaccino” per poter viaggiare tra regioni e stati

Vaccini nei centri salute? Brunetto: “Logistica e distribuzione in un sistema di massima integrazione territoriale”

Vaccini anti-Covid, 68mila persone per la prima fase: ospedali di Cairo, Savona e Pietra i presidi savonesi

Vaccino anti-Covid, Toti si prepara: “Abbiamo frigoriferi a sufficienza, ma ne chiederemo altri”
