Pericolo!

Maltempo, dopo la nottata di piogge ora è allarme per le mareggiate

Il libeccio sta facendo sentire i suoi effetti sul moto ondoso

Liguria. Durante la notte si sono verificate piogge costanti, soprattutto sul centro levante Brugnato (58 mm in 6 ore), Sesta Godano (55 mm in 6 ore) con celle temporalesche anche intense ma non strutturate: gli scrosci sono stati brevi. Nel complesso dall’inizio dell’allerta sono caduti oltre 250 mm di pioggia nelle località più colpite, alle spalle di Genova.

Il passaggio del fronte è avvenuto con deboli precipitazioni diffuse e il calo di qualche grado delle temperature e dell’umidità. Per oggi su tutta la Liguria permangono condizioni di variabilità e instabilità. Ampie finestre soleggiate potranno localmente essere interrotte da brevi rovesci, anche forti.

Il libeccio sta entrando sul ponente della Liguria e farà sentire i suoi effetti anche sul moto ondoso, già cresciuto fino ad agitato. Si temono forti mareggiate che già nel pomeriggio di ieri si sono fatte sentire lungo le coste savonesi, da ponente a levante. Il picco è previsto dal pomeriggio fino alla notte. Ancora presenti questa mattina raffiche di scirocco (116 km Fontanafresca) e 112 a Casoni di Suvero (Zignago).

Per quanto riguarda le conseguenze del maltempo, da segnalare solo uno smottamento su strada comunale a Montebruno (frazione Sottoripa). La situazione è già in via di risoluzione.

Più informazioni
leggi anche
allerta gialla
Situazione
Allerta meteo declassata a gialla nel levante savonese: venti e calo delle temperature
Generica
Che tempo fa
Allerta meteo fino alle 11.00 ma nel savonese arrivano schiarite e sole