Albenga. È di due medici e di nove infermieri in isolamento obbligatorio – da ieri – la notizia che, in questi minuti, arriva dall’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga.
Seguendo il protocollo del caso, l’Asl ha predisposto il trasferimento provvisorio del reparto di medicina interna alle cure intermedie. La struttura interessata dal provvedimento, quindi, resta provvisoriamente chiusa, mentre per il reparto proseguono senza interruzioni tutte le attività.
I letti della medicina interna, inoltre, sono stati aumentati dalle precedenti 23 alle attuali 30 unità. Un episodio simile a quello del nosocomio albenganese, infine, è avvenuto proprio questa mattina a Savona, dove sono scattati i protocolli di sicurezza presso il reparto di Neurologia dell’ospedale San Paolo a causa di un paziente (entrato in contatto con il personale sanitario) risultato positivo al test per il Coronavirus.
Al San Paolo “la degenza (quindi non l’intero reparto) della Neurologia è stata momentaneamente trasferita al terzo piano”. Nell’ospedale savonese sono già stati avviati i controlli e le procedure di rito, con test che sarebbero già stati eseguiti su diversi infermieri e personale medico del nosocomio.






