Situazione difficile

Il maltempo colpisce anche i treni: bloccati quelli verso Acqui, ritardi di 90 minuti tra Savona e Andora

Un binario tra Loano e Albenga è inutilizzabile per la mareggiata, si viaggia a binario unico

treno
Foto d'archivio

Liguria. In seguito al peggioramento delle condizioni meteo nel Nord Ovest, la circolazione ferroviaria è sospesa dalle 10.30 tra Acqui Terme e San Giuseppe di Cairo, linea Alessandria – Acqui Terme – San Giuseppe di Cairo, per un movimento franoso causato dal maltempo che ha interessato anche la sede ferroviaria. Attivato un servizio sostitutivo, con bus già predisposti, tra Acqui Terme/Alessandria e Savona.

Traffico ferroviario rallentato anche sulla linea Genova – Ventimiglia dove, a causa delle forti mareggiate in corso che trasportano detriti sulla sede ferroviaria, è inibito l’utilizzo del binario tra Loano e Albenga in direzione Ventimiglia. I treni viaggiano quindi sull’unico binario disponibile con circolazione alternata, con ritardi fino a 90 minuti e cancellazioni.

Sono oltre 150 i tecnici di RFI al lavoro in queste ore per monitorare i punti più sensibili dell’infrastruttura. Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche con oltre 150 addetti per l’assistenza e l’informazione alle persone in viaggio e nelle stazioni e con locomotive e treni diesel.

Prima di mettersi in viaggio è consigliato contattare il Call Center 89 20 21, consultare la sezione infomobilità e il sito web viaggiatreno.it o seguire i canali social del Gruppo FS Italiane: twitter @fsnews_it; @lefrecce. È possibile ricevere informazioni in tempo reale sul proprio treno e sulla circolazione ferrovia registrandosi al servizio smart caring tramite app Trenitalia.

leggi anche
Generica
Si prosegue
ALLERTA ROSSA PROLUNGATA sul savonese
Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese
La situazione
Allerta rossa LIVE: frana sulla Sp28bis – riaperti i ponti a Savona – cala li livello del Centa
Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese
Il dettaglio
Allerta rossa, la situazione dei bus: irraggiungibili Stella e Bormida, deviazioni a Savona
Generica
La situazione
Allerta rossa LIVE: il savonese è in ginocchio, 100mm nella notte – frana a Marmorassi, famiglie isolate – persone evacuate ad Albisola
Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese
Un anno fa
23 novembre 2019, l’allerta rossa che devastò la Liguria