Soccorsi in atto

Grave infortunio sul lavoro all’Italiana Coke: operaio investito da ondata di vapore

Sul posto sanitari e vigili del fuoco: trasferito con l'elicottero a Villa Scassi

italiana coke transfer car

Cairo Montenotte. Agg ore 20.00 L’operaio è stato trasferito all’ospedale San Martino di Genova nel corso della giornata, non sarebbe in pericolo di vita anche se le sue condizioni restano gravi per le ustioni riportate a seguito dell’ondata di vapore.

– Grave infortunio sul lavoro all’Italiana Coke di Bragno, a Cairo Montenotte.

Secondo quanto appreso, per cause ancora da accertare, un operaio è stato investito da una ondata di vapore, rimanendo gravemente ustionato. Immediati sono scattati i soccorsi con l’arrivo sul posto di 118, militi della Croce Bianca di Cairo e vigili del fuoco.

L’incidente si è verificato poco dopo le 9:00 di questa mattina.

Stando alle prime informazioni l’uomo rimasto ferito stava lavorando nel reparto forni, quando all’improvviso è stato colpito dall’ondata di vapore. Dopo i primi soccorsi e cure da parte dei sanitari per l’operaio è stato disposto il trasferimento d’urgenza, con elicottero, al Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Villa Scassi a Genova.

L’uomo, Giovanni Spanu, 63 anni, sarebbe rimasto ustionato al volto e su altre parti del corpo: le sue condizioni sono giudicate gravi. E’ un operaio dipendente di una ditta esterna, la Idrotecnica, che lavorava alla manutenzione dei forni.

“Stiamo verificando la dinamica dell’incidente” è il commento a caldo di Italiana Coke. Sono in corso accertamenti da parte degli ispettori dell’Asl e dei carabinieri intervenuti sul posto per ricostruire l’infortunio sul lavoro e capire i motivi che hanno determinato il ferimento dell’operaio, che sarebbe andato in pensione da domani: nel suo ultimo giorno di lavoro è invece rimasto ustionato in maniera grave.

leggi anche
italiana coke
Più sicurezza
Infortunio all’Italiana Coke, Cisl: “Incidenti sul lavoro vera emergenza sociale”
italiana coke
Miglioramento
Infortunio all’Italiana Coke, operaio fuori pericolo: indagine sulle cause dell’incidente all’impianto forni
Elicottero Vigili Fuoco
Interrogazione
Infortunio all’Italiana Coke di Cairo, la minoranza: “Perché l’elicottero di soccorso non è atterrato sulla pista di Ponte degli Aneti?”