Domenica si è tenuta fra le acque di Bergeggi e la baia di Spotorno e Noli la prima edizione della “Veleggia tra le Boe di fine Estate“. Nove le imbarcazioni presenti nonostante le inclementi condizioni del mare con onda formata, che hanno percorso le 7,4 miglia marine previste dal tracciato. La partenza è stata fissata dalla boa B dell’ AMP Bergeggi per proseguire alla boa C e successivamente la D proseguendo per la baia di Noli per poi tornare alla boa C e quindi all’arrivo.
Il crollo del vento intorno alle 13 ha messo a dura prova gli equipaggi che si son trovati a lottare con l’onda e l’assenza di vento che si è fatto rivedere al passaggio dell’ultimo partecipante ed ha loro consentito un comodo e veloce rientro verso i porti di Varazze e Savona.
Rewind ha sbaragliato tutti completando il percorso in poco meno di un ora ed un quarto, seguito dopo una ventina di minuti da Fylla, Sora Lella, Blue Witch e Sparviero. Il CO ha dovuto attendere i rimanenti intrappolati nella carenza di vento ben più di un ora.
Gli organizzatori del Savona Yacht Club in collaborazione con Il Varazze Club Nautico e la Lega Navale Sez. di Varazze, si sono detti molto soddisfatti per questa edizione inaugurale: “È stato un test per provare un percorso
alternativo ai soliti bastoni che troviamo nelle nostre regate d’altura – dicono -e stimolare gli armatori a partecipare a questo genere di manifestazioni”





