Savona. “Cure Sicure” è lo slogan della prima Giornata Nazionale per la Sicurezza delle cure e delle Persona assistita, in programma domani, martedì 17 settembre, ed alla quale Asl 2 Savona, insieme alle altre aziende del Sistema Sanitario Ligure, ha deciso di aderire.
La prevenzione degli errori di identificazione, la sicurezza della terapia farmacologica, la prevenzione delle cadute a domicilio e in ospedale e la prevenzione delle lesioni da pressione sono i 4 focus selezionati da Regione Liguria ed Alisa e sui quali si concentreranno le iniziative di informazione e sensibilizzazione messe in atto dalle aziende sanitarie liguri nel contesto di questa Giornata.
Nello specifico, a Savona, Asl 2 ha programmando due iniziative: un incontro – dibattito presso la Libreria Feltrinelli di Via Astengo (inizio ore 17.30) e uno stand informativo presso Corso Italia.
“La conoscenza da parte del paziente dei potenziali rischi associati alle cure sanitarie rappresenta un importante strumento di prevenzione: per questo, Regione Liguria, ha deciso di sensibilizzare la consapevolezza e il coinvolgimento di cittadini e pazienti su questi temi” è il commento di Regione Liguria.
“Poche e semplici azioni come controllare i dati sul braccialetto identificativo;
conoscere e comprendere bene la terapia farmacologica prescritta dal medico o dallo specialista; seguire quei piccoli ma efficaci suggerimenti utili a prevenire le cadute o le lesioni possono fare davvero la differenza” aggiungono da Asl 2 Savonese.
“Lo sforzo di questa giornata è far comprendere a cittadini e pazienti che non sono attori passivi ma che anche loro possono avere un ruolo attivo nel migliorare la qualità e la sicurezza delle cure” concludono dall’Asl Savonese.