Riparazione

Fuga di gas in una galleria a Genova, guasto in via di soluzione: ritorno alla normalità per la circolazione ferroviaria

Riaperta anche la via Aurelia, l'assessore Giampedrone: "La situazione rientrerà nella normalità nel giro di poche ore"

fuga di gas pegli

Genova. Agg h 10:46 In via di soluzione il guasto alla conduttura del gas che, a seguito della rottura di un tubo a media pressione, ha coinvolto il quartiere di Genova Pegli. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. “Stiamo seguendo la situazione dalle prime ore della mattina con la Sala della Protezione Civile regionale”, ha spiegato Giampedrone. “Non si segnalano danni a persone o cose, la situazione rientrerà nella normalità nel giro di poche ore dalla soluzione del guasto”.

L’Aurelia è stata già riaperta, la circolazione ferroviaria verrà ripristinata del giro di mezz’ora dalla messa in sicurezza della fuga. Questa mattina non sono mancati disagi per pendolari e viaggiatori con i treni paralizzati sulla linea Genova-Ventimiglia a seguito del guasto della conduttura. “E’ ripresa alle ore 10.10 la circolazione ferroviaria tra Genova Sestri Ponente e Pegli, sulla linea Genova-Savona, sospesa dalle 3.30 di questa mattina. Il servizio di trasporto si regolarizzerà nel corso della mattinata” afferma RFI.

“Lo stop al traffico ferroviario è stato necessario per l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici del gestore del gasdotto in seguito a un problema tecnico all’interno della galleria “Pegli”. Problema verificatosi durante i lavori di una ditta appaltatrice che stava eseguendo attività di manutenzione programmate per conto di RFI”.

– Dalle 3.30 di questa notte la circolazione ferroviaria in direzione Genova è completamente paralizzata a causa di una fuga di gas della media pressione all’altezza della galleria ferroviaria prima di Genova Pegli.

Secondo le prime informazioni il tubo, che convoglia il metano della rete cittadina, è stato rotto con una trivella da alcuni operai al lavoro all’interno della galleria ferroviaria “Pria Pula”. I vigili del fuoco hanno delimitato l’area: oltre alla galleria, è stata chiusa anche l’Aurelia (all’altezza di via Pegli) e sono stati evacuati 10 nuclei familiari residenti in una palazzina nei pressi, il civico 37 di via Zaccaria. Sul posto anche gli uomini del gruppo NBCR (Nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico).

Pesantissime le ripercussioni sulla viabilità. Il traffico ferroviario verso Genova è sospeso, con cancellazioni e limitazioni di percorso. Molti convogli vengono fermati a Savona, altri hanno ritardi imprecisati. Chiusa come detto anche l’Aurelia: le uniche alternative al momento rimangono l’autostrada e le strade collinari (vie Ungaretti – Salgari – Rizzo – Modugno), dove si consiglia comunque massima prudenza per evitare intasamenti e/o incidenti che comprometterebbero ulteriormente la viabilità verso il centro cittadino.

Più informazioni