Sentenza

Spese pazze, il vice ministro Rixi condannato a 3 anni e 5 mesi fotogallery

Una condanna in primo grado per peculato, in base al contratto tra Lega e M5S, dovrebbe comportare le dimissioni dell'esponente del Carroccio

Agg. ore 14.05: Edoardo Rixi si è dimesso da viceministro alle infrastrutture e dei trasporti. Lo ha annunciato lo stesso Matteo Salvini. A causa della condanna Rixi è interdetto da tutti gli incarichi elettivi, quindi dalla carica di senatore ma non da quella di viceministro; ruolo, quest’ultimo, messo invece “a rischio” dal contratto di governo tra Lega e M5S. Dati i presupposti Rixi ha preferito presentare le dimissioni.

Liguria. Il vice ministro Edoardo Rixi condannato a 3 anni e 5 mesi: questa la decisione del giudice nell’ambito del primo grado del processo “spese pazze”, che vede imputati diversi ex consiglieri regionali.

Per Rixi disposta anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici che però è da applicarsi a sentenza definitiva.

Il pm Francesco Pinto aveva chiesto 3 anni e 4 mesi per peculato e falso per quasi 20 mila euro di spese considerate non congrue dallo stesso Edoardo Rixi e per altre spese (36 mila euro) effettuate da altri consiglieri e sulle quali egli non avrebbe vigilato. Sempre in quanto capogruppo gli vengono addebitati anche 9 mila euro in concorso con l’allora consigliere Francesco Bruzzone, oggi senatore, e 42 mila con Maurizio Torterolo.

Cene e pranzi, notti in albergo, viaggi, caffé di cui avrebbero beneficiato i componenti del gruppo del Carroccio, negli anni 2010-2012 ma che, secondo l’accusa, erano legati ad attività di campagna elettorale, di partito, e non a motivi istituzionali.

Si apre dunque un nuovo fronte di scontro nel governo, dopo il caso di Armando Siri, sottosegretario leghista fatto dimettere non perché condannato ma poiché indagato per corruzione dalla procura di Roma.

Una condanna in primo grado per peculato, in base al contratto tra Lega e M5S, dovrebbe essere sufficiente a far decadere l’esponente del Carroccio dal suo posto da viceministro. Anche al di là della legge Severino, che prevede la revoca degli incarichi elettivi.

Tuttavia diversi esponenti del Carroccio – i capogruppo al Senato Romeo, fra tutti – avevano detto: “Edoardo Rixi non si tocca in alcun caso”. Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti aveva affermato nei giorni scorsi che, in caso di condanna, Edoardo Rixi sarebbe dovuto restare al proprio posto.

Ecco la diretta:

Più informazioni
leggi anche
Melgrati Spese pazze
Reazione a caldo
Spese pazze, Melgrati sospeso: “Sentenza politica, se davvero avessi rubato 3800 euro alla Regione sarei un c…”
Angelo Galtieri Marco Melgrati
Alassio
Spese pazze, Galtieri pronto a subentrare a Melgrati: “Ma non cambia nulla. Per noi il sindaco resta lui”
Sentenza spese pazze 30 maggio rixi e altri
Spese pazze
La “Lega per l’abolizione della caccia”: “Bruzzone indegno di essere vicepresidente Commissione Ambiente del Senato”
Sentenza spese pazze 30 maggio rixi e altri
Parte civile
Spese pazze, Codacons: “Il Tribunale ha disposto un risarcimento in favore della nostra associazione”
Sentenza spese pazze 30 maggio rixi e altri
Reazioni
Condanna Rixi, Pd: “Così Salvini sceglie Di Maio…”. M5S: “Atteggiamento Toti inaccettabile”
Franco Vazio Marco Melgrati r6
Attesa
Alassio, discusso il ricorso di Melgrati. Il legale Vazio: “Chiediamo sospensione dell’efficacia del provvedimento”
Generica
La sentenza
Spese pazze in Regione: assolti i savonesi Melgrati, Boffa, Miceli e Gasco e il capogruppo Lega Rixi
Melgrati spese pazze
Il commento
Spese Pazze, fine dell’incubo per Melgrati: “Processo politico. Commosso per assoluzione”