Savona. L’Ivrea supera sul suo campo il Savona per 58 a 33, mantenendo il ritmo di vittorie che le ha permesso di raggiungere la Serie B. I biancorossi ottengono il punto di bonus offensivo, per aver segnato più di quattro mete, assicurandosi definitivamente la seconda posizione in classifica.
Tutti contenti, quindi, e la partita ha rispecchiato le ambizioni delle due squadre. Il primo tempo si chiude con un Savona in vantaggio per 19 a 14, con tre mete realizzate; nella ripresa ne sigla altre due mentre l’Ivrea mantiene un passo da maratoneta e alla fine dell’incontro ne realizza ben dieci.
L’incontro è partito con agonismo e determinazione, con le due squadre a confrontarsi nella prima frazione con un continuo inseguimento reciproco. Nella ripresa il caldo e la panchina del Savona, corta e con giocatori solo parzialmente recuperati da infortuni, hanno creato un primo dislivello a favore dei piemontesi che, al contrario, hanno fatto entrare i giocatori di peso. Questi hanno utilizzato al meglio le proprie risorse ed hanno terminato l’incontro senza cali, accelerando anzi nel finale con una sequela di mete.
Non è stata certo una partita dagli stessi stimoli e sensazioni di quella disputata all’andata, per quanto si sia visto un gran bel gioco offensivo e si sia altresì constatata la mancanza di quello difensivo, in entrambe le formazioni.
Un gioco un po’ anomalo, pertanto, con entrambe le formazioni a praticare un gioco correttissimo e spettacolare, evitando quasi le fasi che avrebbero potuto creare tensioni. Tutto tranquillo in mischia e nei punti d’incontro, grande sfoggio di tattica per superare nel gioco aperto le difese che non hanno rischiato più di tanto.
Prendiamo dunque il buono della giornata: la squadra ligure ha giocato un buon rugby senza tensioni, ha siglato cinque mete alla capolista, neopromossa in Serie B, ottenendo il punto della certezza matematica del secondo posto.
Per la cronaca tutte le mete dei biancorossi sono state siglate con azioni corali di gioco aperto, rispettivamente realizzate da Briano, Fanciulli e Scorzoni nel primo tempo, Rando e Costantino nella ripresa.
Alla fine tutto si è focalizzato nel terzo tempo dove l’Ivrea ha celebrato il salto di categoria ed il Savona ha messo in bacheca il secondo posto nel girone Promozione per la seconda volta negli ultimi tre anni.
Il tabellino:
Ivrea Rugby Club – Savona Rugby 58-33 (p.t. 14-19) (punti 5-1)
Ivrea Rugby Club: Varricchio, Candelieri, De Lise, Cardella, Sanfilippo, Valsecchi, Gaida, Marchi, Campanale, Guelpa, Neviani, Bertoldo, Zilioli, Fagnani, Ellingham. A disposizione: Romano, Macrì, Vecchia, Amadio, Battari, Meneghini, Rosso. All. Roberto Marchiori.
Savona Rugby: Fanciulli, F. Serra, Scorzoni, Briano, C. Guida, Rossi, A. Serra, R. Guida, Rando, Ademi, Fiabane, Urbani, Maruca, Shehu, Baccino. A disposizione: Devasini, Sillah, L. Ermellino, Costantino, L. Bernat, Enzi. All. Andrea Costantino
Arbitro: Valerio Ciaiolo (Torino).
