Posizione

Raddoppio ferroviario, l’assessore Garassino: “Opera strategica, a vantaggio di economia e ambiente”

L'assessore all'urbanistica torna sul progetto dopo l'approvazione dell'ordine del giorno in Commissione

raddoppio finale andora

Laigueglia. “Dopo le numerose iniziative da tempo assunte al riguardo dal Comune di Laigueglia, anche tra non poche incomprensioni e distinguo, quale assessore all’urbanistica devo esprimere la più ampia soddisfazione e ringraziamento per l’approvazione del recente ordine del giorno da parte della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, riguardante la priorità di finanziamento della tratta ferroviaria Finale-Andora”. Lo afferma in una nota l’assessore all’urbanistica del Comune di Laigueglia Giancaro Garassino.

“Tale opera non costituisce – come erroneamente e strumentalmente è stato ed è bene ripeterlo all’infinito – una nuova opera ma invece il più che logico completamento del raddoppio della Genova-Ventimiglia sulla quale lo Stato ha investito negli anni notevolissime risorse senza peraltro risolvere il problema del collegamento ferroviario tra il Nord Italia ed i Paesi del Sud Europa quali Francia Meridionale, Spagna e Portogallo”.

“In ultimo si deve ricordare come l’opera è determinante per gli interessi portuali di Genova e per i riflessi positivi che avrà certamente per la Riviera, alleggerendo il traffico autostradale già oggi difficile in molti periodi dell’anno e che sarà presto ulteriormente aggravato dall’entrata in funzione del Terminal merci di Vado”.

“Un’opera quindi positiva per l’economia, l’ambiente e la tutela della salute” conclude l’assessore laiguegliese.