Il ricordo

Morto Andrea G Pinketts, Demichelis e Melgrati: “Andora e Alassio perdono un amico”

Il ricordo dei sindaci dei due Comuni savonesi a cui lo scrittore era più legato

Andora. “Sono addolorato per la morte di Andrea G. Pinketts. L’Italia perde un grande scrittore e Andora un amico”. Così il sindaco di Andora, Mauro Demichelis, ricorda il giallista milanese morto oggi all’ospedale Niguarda di Milano al termine di una lunga malattia.

Il legame tra Pinketts, Andora e il suo sindaco era profondo: proprio da una chiacchierata al bar tra lo scrittore e il primo cittadino era nata l’idea di dare vita a un “festival del giallo” che potesse diventare una “casa” per tutti gli scrittori del genere noir e giallo che operano nel savonese e che nella provincia ambientano le loro storie. “Un uomo appassionato, autentico e sincero con cui è stato un piacere lavorare e ideare, in un sera d’estate, il Festival A.G. Noir – conclude Demichelis – Che la terra ti sia lieve”.

Anche il sindaco di Alassio, Marco Melgrati, ha voluto ricordare la figura dello scrittore. “Alassio piange la perdita di un grande amico – è il suo ricordo – molti lo ricordano nella giuria delle più applaudite edizioni di Miss Muretto, o nei salotti estivi all’aperto dove presentava i suoi libri. Un grandissimo personaggio, all’avanguardia e nel contempo d’altri tempi. Negli anni ci aveva legato una bella amicizia e mi sembra impossibile pensare di non rivederlo più, di non fumare più con lui un sigaro, una delle passioni che condividevamo… ci mancherai Andrea, mi mancherai”.

Più informazioni
leggi anche
festival giallo andora
Ad Andora nasce il “Festival Nazionale del Giallo”, battesimo con Andrea G Pinketts
Andrea Pinketts
Miss Muretto, Andrea Pinketts al vetriolo: “Mi sono rotto del clima militare di Miss Italia, ad Alassio c’è la freschezza”
Andrea Pinketts
Lutto
Morto a Milano lo scrittore Andrea G Pinketts, amava Miss Muretto e diede vita al Festival AG Noir di Andora