Cairo Montenotte. Dopo la parentesi estiva dedicata ai tornei, riprende l’attività federale con la Coppa Liguria; orfani dalla società genovese dei Rookies, il primo appuntamento vede Cairese e Sanremo affrontarsi sul diamante valbormidese.
Nella prima partita si incontrano le formazioni Under 12. La Cairese si schiera con Bruno in pedana, Raddi a ricevere, Rosso in prima base, Rozio in seconda, Toffanello in terza, Garra interbase e all’esterno a partire da sinistra Sciandra, Chiarlone e Chiara.
Si comincia subito forte segnando quattro punti a suon di valide: doppi per Rosso e Garra, singolo per Bruno e Raddi, spinti poi a casa da Toffanello. La reazione dei rivieraschi è contenuta dalla prestazione impeccabile di Bruno sul monte che concede un solo punto nella prima ripresa.
Nella terza ripresa i biancorossi allungano ancora con la valida di Garra spinto a casa dal fuori campo di Bruno. Nella quarta ripresa arriva il momento delle sostituzioni: Garra va a ricevere, Chiarlone sul monte, Raddi in terza e Toffanello al centro e l’inerzia della partita non cambia Chiarlone sempre più sicuro in pedana subisce due soli punti in tre riprese mentre in attacco i doppi di Garra e Chiara e le valide di Sciandra e Raddi portano il risultato finale sul punteggio di 11 a 3 per la Cairese. Da sottolineare anche l’esordio ufficiale di Mattia Pettinato.
Nel pomeriggio si sono affrontate le formazioni Under 15. La Cairese si dispone in campo con la formazione seguente: Castagneto sul monte coadiuvato da Davide Torterolo a ricevere, Bussetti in prima base, Franchelli in seconda, Ariaudo in terza, interbase Andrea Torterolo e in campo esterno a partire da sinistra Buschiazzo, Pepino e Leoncini.
La partita scorre veloce per due riprese ma nella terza il Sanremo sferra un attacco che vale cinque punti a suon di valide; la reazione biancorossa stenta ad arrivare e, pur bloccando le mazze avversarie, la squadra locale non riesce ad essere convincente in fase offensiva. Solo Pepino sembra crederci e prima con un fuoricampo poi con un doppio porta la Cairese ad un solo punto dai matuziani, seguito dalle valide di Bussetti e Andrea Torterolo. Quindi, risultato finale 6 a 5 per il Sanremo: partita strana, durante la quale, sicuramente, gli ospiti hanno dimostrato più determinazione; restano da sottolineare la bella presa all’esterno di Cavallo e l’out a Casa a basi piene Ariaudo-Castagneto.
Prossimi appuntamenti domenica 23 settembre a Finale per la categoria Under 15 con il doppio incontro con i Cubs, mentre il minibaseball sarà ad Aosta a disputare un torneo. Mercoledì 26 a Cairo l’Under 12 giocherà sempre con i Cubs Albisola.
Nella foto sopra la Cairese Under 15; nella foto sotto la Cairese Under 12.
