Maltempo

Piogge e temporali, prorogata l’allerta arancione nel levante savonese fotogallery video

Ecco l'ultimo bollettino di Arpal sulla situazione meteo in provincia di Savona

allerta meteo 14 agosto

Savona. Allerta arancione per temporali (bacini piccoli e medi) e gialla (bacini grandi) fino alle 15 di oggi, martedì 14 agosto, sul levante della provincia di Savona, da Spotorno fino a Varazze. Allerta gialla per temporali (bacini piccoli e medi) dalle 15 alle 18 di oggi. Lo annunciato l’Arpal, in relazione alle ultime previsioni meteo, dopo l’ondata di maltempo che ha interessato il savonese questa notte e nelle prime ore del mattino: fulmini, piogge intense e allagamenti che stanno ancora creando non pochi disagi.

LA SITUAZIONE: la parte più consistente della perturbazione è transitata durante la notte sopra la Liguria. Al momento si è creato un minimo depressionario centrato sul Mar Ligure, che mantiene condizioni di spiccata instabilità destinate a perdurare per gran parte della giornata odierna. Dopo la notte illuminata a giorno dai fulmini sul centro-levante (con cumulata massimo oraria superiore ai 50 mm in diverse località fra Genova Sant’Ilario e La Spezia), questa mattina i temporali hanno interessato prevalentemente il centro-ponente fra Finale Ligure e Genova Voltri, con 71 mm/1h a Varazze.

Al momento permane una estesa struttura temporalesca sul Mar Ligure, accompagnata da intensa attività elettrica, la cui traiettoria è monitorata costantemente dalla sala operativa.

allerta meteo 14 agosto

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico odierno:
OGGI, martedì 14 agosto 2018: Ancora condizioni di spiccata instabilità con fenomeni temporaleschi associati. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Graduale miglioramento previsto dal tardo pomeriggio.

DOMANI, mercoledì 15 agosto 2018: Dalle prime ore della notte venti forti settentrionali con raffiche fino a 60 km/h su AB, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Attenuazione dal pomeriggio.

DOPODOMANI, giovedì 16 agosto 2018: Nulla da segnalare.

CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI – I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

leggi anche
nubifragio allagamenti temporale
Nubifragio
Savona e il ponente sotto il temporale: decine di allagamenti, fiumi per le strade
tempesta fulmini
Spettacolo
Tempesta di fulmini illumina la notte nel savonese, le nubi scaricano sul mare migliaia di saette
meteo 14 agosto 2018
Le previsioni
Meteo: la pioggia fa scendere le temperature, Ferragosto ancora incerto