Oltre ogni limite

Impara a nuotare in sei mesi e poi circumnaviga la Gallinara: l’impresa sportiva di un ingegnere disabile

Alessandro Calvi, 48 anni, ha raccontato la sua esperienza ieri sera nella piscina comunale di Albenga dove si è allenato negli ultimi mesi

Alessandro Calvi

Albenga. In sei mesi ha imparato a nuotare e, lo scorso 8 luglio, ha circumnavigato l’isola Gallinara in piena autonomia. E’ l’impresa compiuta da un ingegnere disabile, Alessandro Calvi, 48 anni, milanese ma residente ad Alassio che dallo scorso gennaio ha cominciato a frequentare la vasca della piscina comunale di Albenga.

Alessandro, settimana dopo settimana, sotto la guida degli allenatori Marina Rovera e Renato Marchelli, ha preso confidenza con l’acqua, ha imparato a galleggiare e poi a nuotare per poter concludere il suo giro intorno all’isola Gallinara con l’assistenza del dottor Giovanni Brancato e della fisioterapista Paola Corrado, il supporto tecnico della Lega navale, dell’associazione Ideablu per la parte logistica e burocratica e con la supervisione della Capitaneria di porto di Andora.

Un’impresa che Alessandro Calvi ha raccontato ieri sera durante un evento organizzato alla piscina di Albenga, al quale era presente anche il consigliere comunale e provinciale Eraldo Ciangherotti che racconta: “Sono felice di essere stato invitato alla serata-testimonianza di un’esperienza unica ed emozionante quale è la circumnavigazione di un’intera isola in una sola nuotata. Uno di quei traguardi indimenticabili che ti accompagneranno per tutta la vita, ancor più se l’atleta temerario è una persona disabile motoria che da appena pochi mesi ha imparato a nuotare”.

“Ecco, imprese simili aiutano a comprendere che quando ci lamentiamo sempre per una qualunque stupidaggine, c’è chi invece è felice nonostante tutto” conclude Ciangherotti.