Lutto

E’ morto Sergio Marchionne, il manager che aveva un rapporto speciale con Andora

L'amministratore delegato di Fiat Chrysler era spesso ospite del ristorante delle Rocce di Pinamare a Capo Mele

sergio marchionne al bar doria di andora

Andora. Sì è spento questa mattina, all’età di 66 anni, in un ospedale di Zurigo. Sergio Marchionne, ex manager di Fiat Chrysler Automobiles N.V., FCA Italy e Ferrari, era stato ricoverato il 27 giugno scorso per un intervento alla spalla destra; in seguito le sue condizioni si erano aggravate a causa, secondo i medici, di complicazioni postoperatorie. La scorsa settimana la situazione era precipitata, tanto da indurre il gruppo FCA ad annunciare sabato la sostituzione di Marchionne da tutti gli incarichi lavorativi.

“Con la scomparsa di Sergio Marchionne se ne va un pezzo dell’Italia che ci piace, fatta di lavoro, sacrificio e merito – ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti alla notizia della scomparsa del manager – Addio a un grande uomo e un grande italiano. Ora solo silenzio e rispetto”.

Il legame tra la riviera savonese e Marchionne era abbastanza saldo per via della predilezione che il manager aveva per la cittadina di Andora ed in particolare per la spettacolare vista del golfo di Capo Mele.

Si muoveva sempre protetto dalla scorta personale, fornita da FCA, e raramente si notava la sua presenza in città: quando accadeva destava molta curiosità nei passanti che vedevano le due Jeep fuori da qualche locale, come quando era stato “avvistato”, esattamente un anno fa,  dal Bar Doria (nella foto) dove l’allora amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles N.V., FCA Italy e Ferrari si era fermato per un caffè appena uscito dall’autostrada.

marchionne

Una visita, la sua, non del tutto casuale, dato che spesso Marchionne era ospite al ristorante delle Rocce di Pinamare sul promontorio di Capo Mele. “Era nostro cliente da anni, estremamente riservato –  lo ricordano i titolari – L’ultima volta è venuto a Pasqua, prendeva sempre due tavoli: uno per lui ed i suoi ospiti, l’altro per la scorta. Una persona molto semplice, senza particolari pretese, e sempre disponibile allo scherzo e alla battuta. Una persona di quelle ‘vere’. Aveva sempre una parola per tutti nonostante fosse molto preso dal lavoro, con il tavolo sempre invaso dai cellulari”.

Più informazioni
leggi anche
sergio marchionne al bar doria di andora
Paparazzi
Andora, il vip che non ti aspetti: Sergio Marchionne avvistato al bar Doria