Tema attuale

Savona, in sala Rossa un dibattito sul fine vita con la dottoressa Giada Lonati

Il convegno è promosso da "Savona Insieme", l'ospite è l'autrice del libro "L'ultima cosa bella"

giada lonati

Savona. “Dignità e libertà alla fine della vita”. E’ il titolo dell’incontro organizzato per venerdì 16 febbraio, alle 18, nella sala rossa del Comune di Savona dove dell’argomento si discuterà con Giada Lonati, l’autrice del libro “L’ultima cosa bella”.

Il convegno è promosso da “Savona Insieme” (l’associazione per l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici in fase avanzata) e sarà introdotto dal presidente della onlus Simonetta Lagorio.

“Dal dibattito sul fine vita a una riflessione profonda sull’essere mortali, alla ricerca di un significato nuovo per parole come speranza, dignità, coraggio e libertà. Se anche esistono malattie inguaribili, le persone sono sempre curabili” spiega Lagorio introducendo alcuni temi del dibattito.

Giada Lonati è medico palliativista e direttore socio-sanitario di Vidas, l’associazione milanese che dal 1982 assiste gratuitamente i malati terminali e le loro famiglie.

“In una società che fugge dall’idea che l’essere umano abbia una fine, la mancanza di preparazione per affrontare con serenità ed equilibrio questo percorso produce disorientamento, sgomento e disperazione proprio nel momento che si deve fare ‘l’ultima cosa bella’, come descrive la dottoressa Giada Lonati” osserva il Presidente del comitato amici del San Paolo Giampiero Storti nel promuovere il convegno.