Finale Ligure. Finalmente il momento è arrivato: dopo una lunga querelle la nuova e attesa area canina di Finale Ligure è pronta e sarà inaugurata sabato 16 dicembre, alle ore 11:00, nell’area limitrofa alla sede Inps, nella zona dell’ex collegio Aycardi.
L’area canina era stata sollecitata da tempo, con la nascita di un gruppo Facebook con 500 iscritti che ha fatto pressing sull’amministrazione comunale per individuare l’area idonea, che alla fine è stata trovata anche grazie all’aiuto della minoranza e del consigliere Marinella Geremia.
La realizzazione della nuova area, che ospita già alcuni cani, si chiamerà “Il Giardino di Camilla” e sarò gestita dai tanti volontari che si sono prodigati per rendere possibile e concreto la realizzazione del progetto.
“E’ un tipico esempio di come maggioranza e minoranza possono cooperare per il bene collettivo” sottolinea l’assessore comunale Andrea Guzzi. L’area, di proprietà del Comune, è stata sistemata in primis dall’associazione alpini, in seguito sono state collocate le nuove recinzioni, le luci e il nuovo punto-acqua dalle maestranze comunali, infine ripulita e messa in ordine da Finale Ambiente, pronta per l’inaugurazione ufficiale.
Sarà un nuovo punto di incontro e svago per gli amici a 4 zampe in una zona centrale di Finale Ligure, proprio alle spalle del campo Borel. Giovedì prossimo approveremo in giunta comunale una convenzione tra il Comune ed il gruppo di volontari che fa capo all’associazione “Elsa nata libera”, gestore del canile” aggiunge l’assessore Guzzi. “Affinché l’area non sia abbandonata o sottoposta all’incuria, il gruppo di volontari la sorveglierà e la terrà pulita”.
“Un’ulteriore opera dell’amministrazione Frascherelli della quale andiamo molto orgogliosi e per questo ringrazio i cittadini che l’hanno sollecitata: ora è realtà” conclude Guzzi.