Provincia. Di seguito il quadro attuale e le previsioni meteo per le prossime ore, diramate da Arpal.
SITUAZIONE: la linea di convergenza fra venti settentrionali e meridionali che si è creata sul bacino del Mar Ligure dal pomeriggio di ieri ha portato, nella notte, precipitazioni molto intense con cumulate molto elevate fra il levante savonese e il ponente genovese. In particolare a Urbe Vara Superiore sono caduti 118 mm/1h e ben 289 mm/6h, con una cumulata complessiva sulle 12 ore di oltre 336 mm. Il passaggio del fronte è stato complessivamente rapido, con la regione attraversata da ponente a levante in 6-8 ore; tuttavia, sul territorio regionale permarranno ancora per le prossime ore condizioni di instabilità, con possibili temporali anche forti. Dal pomeriggio, calo delle temperature anche a seguito delle forti raffiche di vento da nord, con velocità fino a 120/130 km/h.
OGGI, DOMENICA 5 NOVEMBRE: Piogge diffuse, più insistenti sul Centro Levante, di intensità forte su BCDE, moderata su A; attese quantità elevate su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCDE, alta probabilità di temporali forti o organizzati su A. A partire dal pomeriggio fenomeni più localizzati seppur con intensità ancora forti fino a sera. Venti di burrasca forte da Nord dal pomeriggio con raffiche fino a 120-130 km/h su BCDE, di burrasca su A con raffiche fino a 80-90 km/h. Mare molto mosso o localmente agitato su BC.
DOMANI, LUNEDÌ 6 NOVEMBRE: Ancora instabile con piogge sparse più insistenti sui versanti padani, anche a carattere di rovescio o temporale al più moderati. Venti di burrasca da Nord, NordOvest con raffiche fino a 80-90 km/h su ABD, forti da Nord, Nord-Est con raffiche fino a 60-70 km/h su CE. Mare molto mosso o localmente agitato su A.
DOPODOMANI, MARTEDÌ 7 NOVEMBRE: Residua instabilità con piogge sparse, generalmente di debole intensità. Ancora ventilazione settentrionale sostenuta su ABD.

