Un'odissea

Aule fredde, studenti fuori dall’Itis di Albenga: “Caldaia rotta da 5 giorni, è incredibile” fotogallery

Continuano i problemi dopo i numerosi casi della scorsa settimana a Savona, Loano e Finale

Albenga. “La cosa più clamorosa è che sono venuti tre tecnici diversi, e nessuno di loro è stato in grado di aggiustare la caldaia”. Sono furibondi questa mattina gli alunni dell’Itis di Albenga, che hanno deciso di non entrare (salvo poche eccezioni) a causa del freddo nelle aule dovuto ad un guasto dell’impianto di riscaldamento.

Prosegue, dunque, l’odissea delle “aule fredde” nella provincia di Savona. Dopo i numerosi casi di proteste della scorsa settimana, e le conseguenti proteste istituzionali di Eraldo Ciangherotti nei confronti di Tecno MS (l’azienda che materialmente gestisce accensione e manutenzione degli impianti), anche questa settimana si apre all’insegna dei problemi. Dopo gli studenti di Savona, Loano e Finale, questa volta ad alzare la voce sono quelli di Albenga: all’Itis, stamattina, non si entra.

“Siamo rimasti al freddo tutta la scorsa settimana – racconta un rappresentante – ma nonostante cinque giorni di proteste l’impianto non è stato ancora aggiustato”. In questo caso infatti i disagi sono ad imputare ad una caldaia guasta: “Dicono che ha un problema elettrico – raccontano i ragazzi – ma la cosa clamorosa è che sono venuti per tre volte tre tecnici differenti, e nessuno di loro è stato in grado di aggiustarla”.

Di fronte alla prospettiva di un’ennesima mattina di lezione “da brividi”, i ragazzi hanno deciso di dire basta. “Qualcuno è entrato, pochi per la verità – racconta un rappresentante d’istituto – la grande maggioranza ha deciso di protestare. C’è chi è tornato a casa per non prendere freddo, ma la nostra intenzione è restare fuori tutto il giorno per chiedere che il problema venga risolto una volta per tutte.

leggi anche
studenti protesta freddo
Pugno duro
Riscaldamento spento nelle scuole, furia Ciangherotti: “Colpa della ditta, non ha fatto le verifiche previste”
studenti freddo aule riscaldamento
Brrr...
Aule al freddo al “Falcone” di Loano: la protesta degli studenti
studenti itis blocco riscaldamento
Di nuovo
Black out all’Itis e riscaldamento spento: gli studenti si rifiutano di entrare
scuola media pietra
Brrr...
Scuole medie di Pietra senza riscaldamento. Il sindaco Valeriani: “Problema risolto”
aule fredde itis albenga
Soluzione
Itis di Albenga, lavori di somma urgenza per ripristinare l’impianto di riscaldamento
sciopero liceo scientifico
Ancora una volta
Savona, sciopero contro il freddo davanti al Liceo Scientifico