Finale Ligure. Il Finale aveva raccolto un punto nelle ultime tre partite; i biancoblù ne avevano conquistati tre nelle ultime quattro. Le due squadre, chiamate a confrontarsi oggi al Borel, erano quindi reduci da un periodo tutt’altro che esaltante.
La partita odierna ha messo in mostra le difficoltà in fase offensiva di entrambe le squadre, complici alcune assenze con le quali devono fare i conti i due allenatori. Quando però il risultato pareva ormai incanalato verso lo 0 a 0, il Savona ha segnato il gol partita con Mair, ponendo fine ad un’astinenza dalle vittorie che durava quattro turni più la partita di Coppa Italia.
Dopo un primo tempo equilibrato, nel quale i giallorossi hanno fatto vedere qualcosa in più, la ripresa ha visto il ritorno in campo di Gomes. E il suo ingresso si è fatto sentire in fase offensiva e i biancoblù hanno giocato un buon secondo tempo, fino ad essere premiati con il gol.
La cronaca. Pietro Buttu manda in campo Porta, Conti, Leo, Saba, Antonelli, De Benedetti, Capra, Genta, De Martini, Buonocore, Ferrara. I giallorossi giocano con il 3-4-3.
A disposizione ci sono Gallo, Balbiano, Lala, Scarrone, Farinazzo, Oxhallari, Sfinjari, Piu, Capocelli.
Luca Tabbiani può contare su Bellussi, Vinasi, Grani, Cardini, Venneri, Cammaroto, Anselmo, Bacigalupo, Dalessandro, Mair, Gallo. Lo schema è il 4-3-3.
Le riserve sono Bonavia, Severi, Fofana, Lumbombo, Cioce, Bruzzone, Alvitrez, Gomes, Vittiglio.
Arbitra Riccardo Pelagatti della sezione di Livorno, assistito da Pietro Pascali e Fernando Caviano (Bologna). I locali indossano la nuova maglia gialla con inserti rossoblù, calzoncini e calzettoni bianchi. Ospiti con la tradizionale divisa biancoblù.
Il primo tentativo, al 5°, è di Gallo: il suo tiro è alto. Al 7° punizione di Anselmo dalla sinistra, in area Mair sfugge alla difesa finalese e con un diagonale chiama Porta alla deviazione in angolo. All’8° lancio lungo per Bacigalupo che colpisce di testa ma non trova la porta.
Al 10° Buttu deve rinunciare a De Martini per un lieve infortunio; al suo posto entra Capocelli. Dopo un buon momento del Savona, i giallorossi crescono e prendono in mano le redini del gioco. Al 19° punizione dalla destra di Capra, in area svetta Antonelli, il suo colpo di testa è a lato.
Al 21° Capra riparte in velocità, palla a di Leo il cui diagonale si spegne a lato di poco. Al 23° Ferrara anticipa Vinasi, si invola sulla sinistra e mette in mezzo un pallone pericoloso che nessun compagno raccoglie. Poco dopo, sugli sviluppi di un corner, Grani mette fuori area e Ferrara scocca un sinistro ampiamente a lato.
Al 26° Capra va via per l’ennesima volta in velocità e poco prima di entrare in area cade a terra: ammonito per simulazione. Al 34° Bellussi para un tentativo di Capocelli.
Il Finale porta sul tre a uno il computo dei corner, a dimostrare una lieve superiorità sul piano territoriale, ma entrambe le squadre non sanno rendersi pericolose.
Nel finale di primo tempo si gioca a ritmo ridotto. E’ ancora il Finale a farsi avanti: prima Antonelli calcia a lato, poi Capocelli impegna Bellussi in una deviazione in angolo. Due i minuti di recupero, 0 a 0 il risultato a metà gara.
Nel secondo tempo, al 5°, il Savona vicino al gol: un potente tiro di Bacigalupo colpisce la traversa.
Al 6° Gomes sostituisce Dalessandro. Al 12° il neo entrato viene ammonito per un fallo su Antonelli. Nel Finale entra Sfinjari al posto di Buonocore.
Al 14° cartellino giallo per Gallo, reo di un intervento irregolare ai danni di Capocelli. Al 16°, sugli sviluppi di un angolo, cerca la deviazione Cardini: palla a lato.
Al 20° dentro Alvitrez, al debutto stagionale, al posto di Gallo. Al 23° cross di Mair, testa Gomes e palla a lato complice una deviazione di un avversario. Un minuto dopo Grani mette palla in mezzo, in area Cardini colpisce di testa e manda a lato di un soffio. Il Savona insiste, cercando di capitalizzare il buon momento: tiro di Vinasi, fuori.
Buttu corre ai ripari, vedendo i suoi soffrire, ed inserisce Scarrone al posto di Capocelli. Al 33° dentro Lala per Saba. Il Finale torna a rendersi pericoloso: conclusione di Capra, Bellussi para.
È però il Savona a chiudere la partita all’attacco. Una punizione di Cammaroto viene respinta dalla barriera, palla ad Anselmo che conclude, deviato in angolo. Gli Striscioni pareggiano i conti dei tiri dalla bandierina, cinque per parte, ma non creano altri problemi a Porta.
Al 42° entra Lumbombo al posto di Anselmo. Un grosso sussulto lo regala però il Finale al 43°: cross di Leo, in area Ferrara in scivolata devia ma non trova la porta.
Nel primo dei sette minuti di recupero cross di Lumbombo, in area Mair arriva puntuale sul pallone e con un colpo di testa lo mette in rete.
Tabbiani manda in campo Vittiglio al posto di Vinasi; poco dopo dentro Fofana per Bacigalupo. Non accade più nulla; i biancoblù esultano per il successo di misura.
In classifica il Savona è solitario al settimo posto; il Finale è decimo. Domenica 22 ottobre entrambe saranno impegnate tra le mura amiche: al Bacigalupo arriverà il Ghivizzano Borgoamozzano, al Borel sarà ospite la Lavagnese.

