Albenga. La Rai fa tappa ad Albenga, con il suo Tg3 itinerante, per parlare di pesto e di sociale, ma anche di fiume Centa e di rii in ottica di prevenzione.
Due le dirette che vedono protagonista la città delle torri. La prima è andata in onda alle 14: Maria Boragno, che compirà 106 anni a febbraio e già madrina del compleanno della Croce Bianca ingauna, ha fatto da testimonial del pesto nostrano, esportato in tutto il mondo. Vivace e attenta, ha raccontato l’evoluzione di questo prodotto sano e gustoso nel corso dei decenni.
Una rappresentante di Vecchia Albenga e Unitre, Caterina Usanna, mortaio alla mano, ha mostrato ai telespettatori la preparazione corretta del pesto, mentre il sindaco Giorgio Cangiano ha nuovamente invitato la direttrice del giornale inglese The Guardian a venire a vistare Albenga e ad assaggiarlo. Infine, Lara Ravera presidente dell’Ortofrutticola, ha ricordato l’importanza per l’economia della piana della produzione di aromatiche e dei nostri prodotti di eccellenza e di come le aziende del territorio diano lavoro a tantissime persone.
Altro tema trattato dalla Rai, la pulizia del fiume Centa e dei rii: il primo cittadino ha illustrato gli interventi già fatti e quelli in corso, l’importanza della prevenzione e di quanto sia indispensabile, per la messa in sicurezza, ottenere i finanziamenti sui progetti già pronti e i relativi interventi che garantirebbero di non dover vivere mai più rivivere le esondazioni delle alluvioni patite nella nostra piana. Questa sera alle 19.35, sempre da piazza San Michele, il secondo appuntamento.






