Soccorso animale

Gufo impigliato nella rete del campo sportivo di Borgio, salvato dai vigili del fuoco

Il volatile è stato consegnato ai volontari dell'Enpa: sarà trasferito al Centro di Recupero della Fauna Selvatica

Borgio Verezzi. Altro intervento per un soccorso animale da parte dei vigili del fuoco: questa mattina, intorno alle ore 11:00, i pompieri del distaccamento di Finale Ligure sono intervenuti per una segnalazione arrivata dal campo sportivo di Borgio Verezzi, dove un gufo reale era rimasto impigliato nella rete che delimita la struttura sportiva.

Il volatile era rimasto bloccato nel suo volo a qualche metro di altezza: i vigili del fuoco, grazie all’aiuto della scala sono saliti e lo hanno recuperato in tutta sicurezza.

In seguito il gufo, che sta bene e pare non abbia riportato gravi ferite, è stato consegnato ai volontari dell’Enpa che nel frattempo erano stati chiamati per assistere l’animale: non sembra avere gravi lesioni ma, per il momento, non ha ancora recuperato l’uso delle zampe.

Nelle prossime ore verrà avviato al Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Bernezzo per la riabilitazione. Il ritrovamento conferma la stabile presenza di gufi nella zona tra Finale e Borghetto: infatti negli anni scorsi i volontari dell’Enpa hanno soccorso esemplari in difficoltà a Verzi, Magliolo, Loano, Borghetto, Giustenice, Orco Feglino e, nel dicembre 2012, ancora un altro volatile a Borgio Verezzi.