Cairo Montenotte. A rompere il ghiaccio nella regular season 2017/2018 per il Basket Cairo, è la nostra Under 16 femminile, che apre le porte del proprio palazzetto alle coetanee della Pallacanestro Loano.
Team cairese arricchito dalla presenza di tre ragazze della Cestistica Savonese, Avolio, Macciò e Gulli, che dopo l’ufficialità della collaborazione nata tra le nostre società saranno a disposizione del riconfermato coach Vignati, che metterà in campo per le ragazze e per il progetto “rosa” tutta la sua esperienza per un salto di qualità che tutti aspettano, assistito quest’anno dalla neo Allenatrice Brioschi Barbara.
L’esordio è sempre complicato, l’emozione, la tensione e la preoccupazione di non deludere il pubblico di casa, sono spesso particolari che possono condizionare l’approccio mentale della gara. Coach Vignati schiera il suo quintetto storico, a partire dal capitano Perfumo, Brero Giulia, Akhiad, Carle e Pregliasco.
Quintetto che sembra non decollare, errori banali e canestri troppo facili da sbagliare, fanno schizzare in piedi il Coach casalingo costretto a chiamare il primo time-out della gara ed effettuare il primo cambio dopo che il punteggio per le gialloblù è fermo ancora su di un imbarazzante 0. Rientrate in campo il capitano Perfumo sembra caricarsi le sue compagne sulle spalle, finalmente dopo 9 minuti di gioco infila la retina avversaria con due punti su azione, seguita da 2 su 2 ai tiri liberi di Carle, e due punti di Pregliasco, ma le loanesi bucano la nostra difesa e chiudono il primo quarto in vantaggio 8 a 14.
Alla riapertura del secondo quarto inizia bene Gulli, che segna il suo primo canestro ufficiale cairese servita da uno spettacolare assist di Carle, 2 punti preziosi che fanno salire il morale e scaldare il pubblico di casa, -4. Ma gli errori in difesa ed una scarsa percentuale sulla linea della carità, non permettono l’aggancio e Loano mette dei punti preziosi sul tabellone, a metà del secondo quarto il divario arriva sul -8, ma di nuovo un guizzo di Perfumo accende le compagne, subendo fallo buca la retina con 2 su 2 ai tiri liberi, 2 punti di Carle e 2 di Akhiad permettono di andare sul riposo lungo sotto di solo 2 lunghezze.
Alla ripresa del gioco le ragazze tirano fuori i denti, ma l’aggressività in difesa carica il team di falli e le loanesi sono spesso in bonus, per fortuna con scarsa percentuale. Grazie ad una tripla di Carle, Cairo riesce a mettere, per la prima volta, il muso in avanti, scatenando l’attacco casalingo che aggiusta la mira e rimane in vantaggio. Ora sono le loanesi in difficoltà, penalizzate anche loro dai falli perdono concentrazione in attacco e saranno obbligate ad inseguire. Il terzo quarto premia le padroni di casa portandosi in vantaggio sul 37 a 34.
Ora non c’è più spazio per sbagliare, fisicamente siamo pronte e tutte danno il massimo al richiamo del coach. La nostra gestione in attacco è buona se pur con qualche X nelle statistiche, nonostante nell’ultima frazione di gioco perdiamo 3 elementi importanti per aver raggiunto limite massimo di falli commessi, la nostra solidità di squadra permette di scavare un vantaggio importante, Loano non trova più la via del canestro e la gara volge al termine.
Il Basket Cairo inaugura la stagione con un soddisfacente 56 a 41 contro Pallacanestro Loano. Prossimo appuntamento mercoledì 1 novembre di nuovo sul parquet di casa contro Basket Academy La Spezia.
Basket Cairo: Akhiad Yasmin 7, Avolio Andrea, Boveri Matilde, Brero Giulia 3, Brero Greta, Carle Victoria 20, Gulli Sophia 2, Macciò Greta 2, Perfumo Elisa 11, Pregliasco Amy 11.