Regione. Approvato all’unanimità in Consiglio regionale l’ordine del giorno a sostegno dei lavoratori Mondomarine di Savona. Nato dalle audizioni in Consiglio regionale con le rappresentanze sindacali l’atto impegna la Giunta regionale affinché sia salvaguardata l’occupazione di tutte le maestranze, senza ritoccare i contratti, e garantita la continuità produttiva alla cantieristica nautica, fiore all’occhiello e attività primaria dell’azienda.
“Abbiamo anche impegnato la Giunta ad attivarsi per attivare un tavolo permanente tra le parti (proprietà, Comune, Regione e ministero competente), predisponendo un protocollo d’intesa con le rappresentanze sindacali nel caso il concordato non vada a buon fine il prossimo 5 ottobre – aggiunge Andrea Melis, consigliere del MoVimento 5 Stelle Liguria – Auspichiamo anche la massima attenzione da parte dell’Autorità portuale, vista la concessione demaniale di sua competenza”.
“Come M5S siamo stati i primi a sostenere le istanze dei lavoratori impegnandoci a portarle in Regione in tempi rapidi. L’ordine del giorno rappresenta un piccolo ma importante passo per scongiurare una crisi occupazionale e produttiva che avrebbe gravi ricadute sui lavoratori e le loro famiglie, sul territorio e sull’intero indotto”, conclude Melis.