Altare. Ultimi giorni per visitare la mostra di Sivia Levenson “Doppie Assenze – Dobles Ausencias” al Museo dell’Arte Vetraria Altarese. Organizzata in collaborazione con il Comitato per i Gemellaggi del Comune di Altare, nella settima edizione di Altare Vetro Arte, e curata da Mariateresa Chirico, la mostra ospita fino a domenica 3 settembre l’opera di Silvia Levenson, artista nata a Buenos Aires che vive tra il lago Maggiore e l’Argentina, nota a livello internazionale per le sue opere e le sue installazioni realizzate principalmente con il vetro.
Silvia Levenson nelle sue opere affronta tematiche di estrema attualità, profondamente connesse alla realtà della società contemporanea. La sua riflessione prende spunto dalla quotidianità ed è innanzitutto una riflessione personale ma diventa una interrogazione inquietante sul vissuto di un’intera generazione argentina e poi, ancora, più in generale, sul significato dell’esistenza nella nostra società.
L’artista espone oggetti del quotidiano, apparentemente gradevoli, ma che in realtà, così come vengono proposti, intendono provocare, suscitare la reazione del visitatore. Nella sua poetica gli oggetti del mondo circostante, gli oggetti più banali, assurgono a valore di metafora e, reinterpretati alla luce di una sottile ironia, profondamente amara, risultano spiazzanti, destabilizzanti. Nulla è come sembra: non lo sono le cose, non lo sono i sentimenti, non lo sono i rapporti tra gli individui.
La mostra “Doppie assenze – Dobles ausencias” è stata inaugurata il 27 maggio a Villa Rosa, nell’ambito degli eventi della manifestazione “Sol de Mayo 2017”, organizzata dal Comitato per i Gemellaggi del Comune di Altare, coordinato da Alberto Saroldi.
L’esposizione è visitabile fino al 3 settembre nell’orario di apertura del museo, dal martedì alla domenica dalle ore 14 alle ore 18.