Quadro clinico

Malore durante l’allenamento: condizioni stabili per il pugile Sedik Boufrakech

L'allenatore: "Seguiamo con apprensione l'evoluzione clinica aspettando notizie positive da Padova"

Cairo Montenotte. Tanti messaggi di solidarietà e vicinanza dalla Val Bormida, dal mondo del pugilato e dalla Federazione per Sedik Boufrakech, il pugile cairese, di origine marocchina, colto da un grave malore nella giornata di ieri durante un allenamento a Piove di Sacco, in provincia di Padova.

Il pugile, tesserato per la Val Bormida Boxe Academy del tecnico Roberto Cirelli, ha accusato il malore mentre stava facendo stretching muscolare: poco prima di mezzogiorno, Sedik ha avvertito un forte mal di testa ed è stato prontamente soccorso dai sanitari allertati dalla Boxe Piovese. Per il pugile 28enne si è trattato di una grave emorragia cerebrale ed è stato operato d’urgenza presso l’ospedale di Padova: ora si trova ricoverato nel reparto di Neurochirurgia del nosocomio veneto, in terapia intensiva.

Stando a quanto appreso le sue condizioni sono giudicate stabili, la prognosi resta ancora riservata e i medici attendono l’evoluzione clinica delle prossime 48 ore per capire la reazione del paziente dopo l’operazione alla testa. I parametri sono giudicati buoni e anche l’ultima Tac ha dato riscontri negativi su altre lesioni al cervello: Sedik rimane comunque sotto stretta osservazione da parte dello staff medico dell’ospedale di Padova.

Boufrakech aveva combattuto e vinto ad Udine contro Michele Broili, in seguito si era recato a Piove di Sacco per allenarsi con Luca Rigoldi, il quale sta preparando un importante match, in programma sabato prossimo. Dopo una settimana di allenamenti, Sedik avrebbe dovuto fare rientro a casa proprio ieri, ma poi il malore e il trasporto d’urgenza in ospedale dove i medici lo hanno dovuto operare d’urgenza a seguito degli accertamenti medici che hanno evidenziato l’emorragia cerebrale.

Il pugile cairese, categoria kg 60 Élite, vanta un palmarés ricco di successi ed ha combattuto anche con la divisa della nazionale italiana. “Come i familiari e gli amici stiano seguendo ora dopo ora il quadro clinico di Sedik, aspettando notizie positive da Padova e sperando in una sua progressiva ripresa” ha detto l’allenatore Roberto Cirelli, in costante contatto con medici e familiari.

leggi anche
Sedik Boufrakech
Pugile cairese
Malore al termine di un allenamento: sospetta emorragia cerebrale per Sedik Boufrakech
Sedik Boufracheck
Speranze
Malore durante l’allenamento, cauto ottimismo sul recupero del pugile Sedik Boufrakech
ospedale pugile sedik
Attesa
Malore durante l’allenamento, lieve miglioramento per il pugile Sedik Boufrakech
Sedik Boufracheck
Miglioramento
Malore durante l’allenamento, il pugile Sedik Boufrakech esce dal coma