Ceriale. Grande soddisfazione per la società cerialese dopo la conquista di un posto nella finale regionale nel campionato Under 14, riservato agli atleti delle annate 2003/2004.
I ragazzi, impegnati durante l’anno anche nel campionato Under 15, hanno condotto una stagione regolare quasi perfetta, registrando 17 vittorie ed una sola sconfitta e sono così approdati ai playoff tra le teste di serie.
Nei quarti di finale l’avversaria è stata Pontremoli, che ha però dovuto alzare bandiera bianca in due incontri dal risultato piuttosto netto e che hanno delineato una certa differenza di valori tra le due squadre in campo; una
vittoria di 30 punti in trasferta è stata seguita da una casalinga di quasi il doppio, che hanno chiuso subito il discorso.
Molto più combattuta la semifinale, un vero e proprio derby con Loano come non se ne vedevano da anni nelle fasi finali di un campionato. In gara 1 Ceriale ha incrementato il vantaggio in maniera costante per tutto l’incontro salvo poi cedere qualche punto sul finale, ma facendo sua la partita con il punteggio di 64-52.
I loanesi al ritorno hanno però confezionato una partita di grande livello portando così la serie sull’1 a 1, grazie alla vittoria di misura, 66-62, ma meritata per la prestazione in campo.
E’ servita quindi gara 3, una vera e propria sfida dentro o fuori, per decidere quale sarebbe stata la squadra che sarebbe andata a giocarsi il titolo regionale. Fin dall’inizio Ceriale ha fatto sua la partita portandosi già nel primo quarto fino al più 16 grazie ad una difesa imponente che ha limitato molto i terminali offensivi loanesi. Più equilibrio nei restanti quarti, nei quali Ceriale ha provato a chiudere il match, ma ha trovato una strenua resistenza nei ragazzi di Loano, mai domi e che hanno tentato fino all’ultimo di riaprire il match, non riuscendo però mai a portarsi sotto la doppia cifra di svantaggio.
Il risultato finale di 74-63 ha così catapultato Ceriale in finale regionale, nell’attesa di conoscere quale sarà l’avversaria tra Lavagna e Bordighera, con proprio i ponentini autori dell’unica sconfitta di stagione regolare dei cerialesi e capaci di regolare nei quarti la testa di serie Chiavari.
Vanno dati comunque i giusti meriti ai ragazzi e agli istruttori di Loano, che nonostante sia una società vicina e con la quale ci sono rapporti decisamente amichevoli, ha dato vita ad una bellissima battaglia sportiva da cui i ragazzi di entrambe le squadre sono usciti a testa alta e con il notevole merito di aver reso gli incontri una grande occasione di crescita.
Nella foto: il Basket Ceriale al termine di gara 3 delle semifinali.