Savona. Terza edizione per “Salonissimo tango festival”, che si terrà nei giorni 21, 22 e 23 aprile presso la Sala Aurora di Valleggia, e che quest’anno ha un carattere più che mai internazionale. Infatti, assieme agli straordinari argentini, campioni del mondo 2008, Daniel Nacucchio e Cristina Sosa, interverranno maestri provenienti da diverse parti del globo, quali Hiroshi e Kyoko, giapponesi, campioni del mondo 2009, prima coppia straniera a vincere il titolo mondiale e per la prima volta in Italia, Julio Alvarez, cubano, con la maestra italiana Claudia Cavagnini, Lily Tan e Gennysam Alcantara icone del tango a Singapore: Salonissimo testimonia che il tango è un fenomeno culturale planetario.
Gli artisti presenti sono eccezionali campioni e maestri conosciuti in tutto il mondo e nel loro curricula vantano premi importantissimi a livello nazionale ed internazionale.
Considerata la particolarità dell’evento, che nelle passate edizioni ha ottenuto un notevole successo richiamando partecipanti dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Francia e dall’Inghilterra. Il tango argentino è ben più di un ballo, al punto che è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” e viene insegnato, praticato ed amato in tutto il mondo.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva dilettantistica Gioki Danza, nata nel 2002 ad opera di Giovanna Di Fazi e Andrea Degani, veri e propri ambasciatori del tango e apripista per questo genere musicale e ballo in Liguria. “Salonissmo Tango festival 2017” è patrocinato dall’Ambasciata Argentina, dalla Provincia di Savona, dai Comuni di Quiliano e Savona. Saranno tre giorni densi di eventi: lezioni di tecnica, stile e musicalità, anche con il bandoneon suonato dal vivo, tenute dagli straordinari artisti presenti che poi, momenti assolutamente da non perdere, si esibiranno nelle tre serate.