Savona. L’assessore alle società partecipate del Comune di Savona, Silvano Montaldo, ha incontrato il presidente di Ata Alessandro Garassini e il consigliere di amministrazione Matteo Debenedetti.
“Nell’incontro – spiegano in una nota Montaldo, Garassini e Debenedetti – sono state esaminate le criticità societarie e quali saranno le prossime azioni da intraprendere. Tra queste, sono stati individuati come imprescindibili i seguenti interventi: la modifica statutaria per rendere più snello il lavoro del Cda di Ata spa; la riorganizzazione delle funzioni interne per una maggiore e pressante analisi dei centri di costo per ogni commessa e ogni cantiere; la vendita di cespiti non strettamente funzionali; la redazione di un nuovo piano industriale”.
“In merito alla situazione debitoria, il Cda di Ata spa fa presente di aver già attivato i contatti con i principali fornitori e di aver delineato le condizioni di rientro dell’esposizione debitoria che, nel rispetto della normativa in materia e del Testo Unico sulle società partecipate, presenterà un piano concordato di ristrutturazione del debito, la cui redazione è già stata affidata a professionisti, esperti del settore”.
“Pare di tutta evidenza che il modus operandi di Ata spa stia costantemente cambiando: una trasformazione che, seppur impegnativa e ancora con necessità di profonde mutazioni, deve portare la società partecipata a uscire da questa situazione di disagio e incertezza in cui si trova”.
“Nel frattempo, sia il consiglio di amministrazione che il collegio sindacale di Ata spa stanno, con attenzione, esaminando i dati di bilancio pregressi”, afferma la nota firmata da Silvano Montaldo, Alessandro Garassini e Matteo Debenedetti.