Amministrative

Borghetto 2017, Viale traccia la linea: “La sicurezza al centro del programma della Lega” fotogallery

Ma è ancora da definire il ruolo del Carroccio in vista delle elezioni: corsa solitaria o dentro una lista civica?

Borghetto Santo Spirito. Una fase di studio fisiologica e necessaria ma che vedrà la Lega Nord protagonista con quelli che sono i suoi “principi fondamentali”. E questo, in sintesi, il pensiero del vice presidente della Regione Sonia Viale in vista delle elezioni che la prossima primavera porteranno al rinnovo dell’amministrazione comunale di Borghetto, attualmente “sub commissariata”.

Ieri sera l’assessore regionale ha partecipato ad un incontro pubblico sul tema della sanità organizzato dal presidente della sezione borghettina del Carroccio Enzo Ricotta. A margine, Sonia Viale si è soffermata ad analizzare il panorama politico-amministrativo della città, che definire caotico è forse riduttivo, tra gruppi di lavoro intenzionati a dare vita a liste completamente civiche e altri, di più chiara impronta di centro-destra, pronti a presentarsi sotto le “mentite spoglie” di una lista civica con dentro (magari) anche esponenti indipendenti.

Per quanto riguarda la Lega, il segretario Ricotta ha già confermato l’intenzione di correre in solitaria con una lista propria o al massimo in partnership con le altre forze di centro-destra. Non ci saranno “matrimoni impossibili” con il centro-sinistra e nemmeno con “pseudo liste trasversali”, un modo alternativo per dire civiche: “Se qualcuno vuole il cambiamento, il movimento della Lega Nord Liguria è pronto a farsi promotore di una propria lista con tutte quelle forze che si rispecchiano nella maggioranza con cui sta governando la Regione Liguria”.

Dal suo osservatorio regionale, Sonia Viale valuta la situazione con relativa tranquillità: “Questi sono i tempi della politica per quanto riguarda la presentazione delle liste”, ha detto il vice presidente.

Quel che è certo è che la Lega vuole essere protagonista: “Qualche mese fa ho partecipato, proprio qui a Borghetto, ad un incontro sulla sicurezza organizzato dalla sezione del movimento. Da quello che ho visto in questa realtà e anche la partecipazione a quella serata, questi sono temi che sono patrimonio dei programmi elettorali della Lega Nord e saranno un punto centrale, irrinunciabile per i nostri candidati qui a Borghetto”.

Insomma, a Borghetto la Lega c’è e vuole essere protagonista. Che sia in qualità di una delle varie componenti di una lista civica di centro-destra o come pilastro di una lista (civica o politica) a sé è ancora tutto da vedere.

leggi anche
borghetto municipio comune
Stile regione
Borghetto 2017, Forza Italia e Lega Nord correranno a braccetto: “Uniti si vince”