Savona. L’Amatori Savona targata Dominio Mare ottiene il suo terzo successo consecutivo, questa volta sul campo del Sestri.
Vittoria dal sapore speciale, con i biancorossi che scendono in campo determinati e con in testa ancora ben impressa la frase pronunciata dalla parte avversaria alla fine del match di andata: “Vi mancano dei giocatori di categoria per cercare di arrivare ai playoff”.
All’inizio della partita entrambi gli attacchi hanno il predominio sulle difese, infatti tutti tirano con ottime percentuali dall’arco e da dentro l’area. Per i padroni di casa sono i due Zenobio con due triple ciascuno a provare la fuga, ma per ora i biancorossi riescono a reagire.
Nel secondo quarto la difesa dei vadesi continua a non essere presente sul campo, concendendo ai sestresi diversi contropiedi e commettendo diversi falli ingenui che fanno precipitare gli ospiti anche a -18; fortunatamente per i biancorossi due triple in chiusura del tempo aggiustano un po’ la situazione e si va all’intervallo lungo sotto di 12 lunghezze.
Nel terzo parziale finalmente l’APS mette in campo una difesa aggressiva che costringe gli avversari a diverse palle perse, mentre in attacco sono guidati dal duo Cacace-Mazzucchelli, dominanti a rimbalzo offensivo, che trovano diverse soluzioni sia in penetrazione che in post-basso, ricucendo così lo strappo. Lo sforzo è stato elevato e nell’ultimo minuto la tensione cala leggermente e si va così all’ultimo riposo con 5 punti di scarto.
L’ultima frazione è uno show offensivo dell’Amatori che, guidata dal suo giocatore-allenatore, mette a segno 32 punti facendo girare la palla con efficacia, trovando le più svariate soluzioni e scavando così il solco che chiude il match.
Menzione speciale per un Mazzucchelli da antologia ed mvp della serata e per un Cacace a tratti incontenibile; ma i complimenti vanno estesi a tutta la squadra, che ha saputo reagire allo svantaggio con grinta e personalità, senza mai disunirsi.
Il tabellino:
Pallacanestro Sestri – Dominio Mare Amatori Savona 77-90
(Parziali: 27-23; 48-36; 63-58)
Pallacanestro Sestri: Grazzi 16, Ravera, M. Zenobio 15, De Giulio, Pesce 6, Idili 6, Garaventa 2, A. Zenobio 18, Barnini 2, Vajra 12. All. Mariotti.
Dominio Mare Amatori Savona: La Rocca 10, De Marzi 13, Vigliola 12, Cacace 28, De Leo, Damonte 3, Mazzucchelli 20, Genta, Amedeo 4, Minetti.
Arbitri: Scorzoni (Savona) e Mariani (Genova).
A Chiavari, nel palasport di Sampierdicanne, l’Albenga ha affrontato la Valpetronio, squadra in piena lotta per le posizioni di vertice. Gli ingauni sono usciti battuti per 60 a 45. Un passivo di 15 punti perfettamente identico a quello subito all’andata, che quindi ha confermato il divario tra le due formazioni.
In classifica l’APS stacca il Villaggio e rafforza la nona posizione; domenica 19 febbraio alle ore 18 ospiterà la Scuola Diego Bologna. Mezz’ora dopo l’Albenga, che è sempre ultima con soli 2 punti all’attivo, riceverà al PalaMarco il Villaggio.